23 maggio 2005

Soluzione finale di Michael Chabon

"Un bambino con un pappagallo sulla spalla camminava lungo i binari. Era svagato, assorto, da una mano gli ciondolava una margherita."


Bello questo libro, che si apre come un fiaba, con un incontro tra un vecchio e un bambino accompagnato da un pappagallo, per diventare poi un giallo, e concludersi in modo commovente. Il vecchio si è ritirato nella campagna inglese, in pensione da 30 anni: l'autore non lo dice esplicitamente, ma dalle memorie del vecchio, dei casi che ha concluso, delle persone (poliziotti, criminali, truffatori) che ha conosciuto si capisce si tratti del grande Sherlock Holmes. Ora il suo interesse è per le api il cui ronzio
"è il canto di una città .. dove tutti facevano quello che dovevano fare,
nel modo stabilito da remoti e rispettabili antenati. Una città dove nessuno
rubava gemme, lingotti d'oro, lettere o piani navali segreti.
"


Il bambino, Linus è scampato al massacro degli ebrei in Europa (siamo nel 1944): non parla, oppresso da un orrore che non riesce ad esprimere a parole, ma interagisce con gli altri con dei pezzettini di carta. I suo pappagallo ripete in continuazione una litania di numeri in tedesco "Sieben zwei eins vier drei ...", attirando l'attenzione degli altri pensionanti dove il ragazzino vive. È un codice segreto la litania, una combinazione, o cosa? Un giorno scompare il pappagallo e uno dei pensionanti muore. Ciò spinge il vecchio (viene sempre chiamato così nel libro) ad indagare nuovament, per riportare al bambino il suo pappagallo. E scoprire il mistero della canzoncina.Un piccolo capolavoro, che riesce a parlare dell'olocausto in modo così delicato, usando come testimone un bambino reso muto dall'orrore. Molto bella anche l'ambientazione nella campagna inglese del 44. Da consigliare!

I link su ibs e bol.

1 commento:

Anonimo ha detto...

lo sto leggendo in inglese: uno skifo assurdo!!! però, siccome non ho mai preso una sufficienza di inglese, e con l'interrogazione su questo libro ho preso un bel 7... lo consiglio a tutti!!!