06 giugno 2005

Annunciaziò, annunciaziò!!

Il 21 giugno uscirà la raccolta "Crimini" (Einaudi ed.): autori Ammaniti, Camilleri, Carlotto, Dazieri, De Cataldo, De Silva, Faletti, Lucarelli, Manzini.

Il noir italiano è diventato negli anni il più affascinante strumento per capire come cambia il nostro Paese. La prova è questo libro che raccoglie per la prima volta un gruppo di narratori di assoluta eccezione. Per raccontare storie, anzi le storiacce, da un Paese in decomposizione eppure misteriosamente vitale.Ce n’è per tutti. [...] Chi ama il noir e il thriller lo sa: non c’è narrativa più inquietante e, insieme, divertente. E che succede poi, quando a impegnarsi con otto lunghi racconti sono proprio i migliori?Una sorpresa in ogni pagina, storie di ambientazione inconsueta, una quantità di registri che non trascurano la satira, il comico, lo sberleffo. Un’antologia memorabile, le olimpiadi del noir.

Attendiamo con ansia il soltizio d'estate: magari non è un caso che abbiano scelto il giorno più lungo dell'anno, per un noir che racconta la metà oscura del nostro paese ....
Il link su ibs

Nessun commento: