28 giugno 2005

Report: mafia, corruzione e clientele

La puntata di stasera di Report (28/06/2005) confronta le regioni Lombardia e Calabria sui temi della corruzione, del clientelismo e della mafia. Alla faccia di chi dice che l'Italia non è un paese unito, invece scopri che la mazzetta unisce nord e sud.

Perchè si deve guardare questa trasmissione? Nell'inchiesta di M.G. Mazzola si parlerà dello spreco all'ospedale Niguarda di Milano: la Corte dei Conti (il massimo organo di controllo delle istituzioni italiane) ha stabilito una perdita di 2380000 euro, per i costi delle forniture e servizi che sono stati gonfiati. Il responsabile amministrativo si era accorto dei costi alti, ma era stato smentito (e zittito) dal direttore dell'ospedale, Pietro Caltagirone, che ora è stato premiato, dalla giunta Formigoni a direttore dell'ospedale di Lecco.

Si parlerà anche dell'inchiesta sul Policlinico di Milano, su presunte tangenti pagate da una multinazionale americana, la Immucor.
Vicenda dove è implicato l'ex ministro della sanità Girolamo Sirchia (repubblica).

Ilsottotitolo della trasmissione è: "Chi paga?": Noi paghiamo, sono i soldi nostri, non dimentichiamocelo, che anzichè essere finire nelle casse dello stato, spariscono nelle tasche di qualcuno.

Nessun commento: