11 luglio 2005

Maddechéahò: Lorenzo e la maturità

Avevo fatto la maturità l'anno prima e, nel 1993 facevo il primo anno di università. Mi ricordo che in quell'inizio di estate dovevo prepare l'esame di Fisica I, portato a termine con un onorevole 25.
Un esame difficile, ma ogni giorno alle 6 di sera smettevo per vedermi la trasmissione della Serena Dandini, con Corrado Guzzanti, Maddecheaò, costola della trasmissione Avanzi su Raitre.In questa trasmissione la Dandini cercava di preparare Lorenzo (il mitico metallaro) agli esami di maturità, infatti il sottotitolo era "come secernere agli esami".
Lorenzo era un classico metallaro dell'epoca: jeans, camicie a quadrettoni, magliette dei gruppi metal AC DC, Metallica .... Erano gli ultimi anni del metal, dei capelloni, dei jeans attillati, un vestiario e uno stile spazzato via dal grunge (nel 1991 uscì Nevermind dei Nirvana), infatti le camicione a quadri vengono da lì.Per Lorenzo, Guzzanti, aveva inventato un linguaggio, in parte incomprensibile: un dialetto romano al quale era stata tolta qualche consonante dalle parole. Un ragazzo più preoccupato di arrivare tardi alla partita di calcetto (ahò, se arrivi tardi se 'ncazzano!), che non studiare, uno che alla matura vuole almeno 45, ma 45 sacchi senno vado dal patata a lava i motorini!
L'ignoranza di Lorenzo era qualcosa di inarrivabile: così forte nelle sue convinzioni nelle sue teorie, da non riuscire a confutarle. Ecco alcuni sprazzi:

SERENA: Ma Lorenzo, veramente pensi che queste scritte sulle cartine siano presenti sui paesi?
LORENZO: Aho, maddeche ... così quando coll'aereo arrivi sul Lazio, quando vedi la "a", inizi ad atterrare.

SERENA: Questa sera vorrei parlare anche per tutti gli studenti che ci seguono da casa di alcune tecniche o strategie per fare una buona impressione sulla commissione d'esame…
LORENZO: T'ho detto che je faccio 'na dialettica che li stendo… Ahò, schiumano dopo du' minuti, je fischiano le 'recchie e chiedono pietà: commissario portace allo stadio…
SERENA: Ecco, appunto: la dialettica, l'esposizione orale. Analizziamo quello che hai detto, Lorenzo: "je faccio 'na dialettica che schiumano", che lingua è?
LORENZO: È italiano! Mandoabbiti ahò!


Ripensando ai ragazzi che oggi, cercano su internet le tracce del tema della maturità, le trovano, palesemente false e le usano ... viene da rivalutare anche Lorenzo.


E' uscito, edito dalla BUR la raccolta delle puntate della serie. Imperdibile, per il prezzo di 19 euro, la gioia di tornare a quella felice estate ..
Si può acquistare si excite e sul minisito del corriere.


Nessun commento: