23 settembre 2005

Otto e mezzo: Il dominio dei poteri "occulti"

A otto e mezzo torna la collaudata coppia Ferrara Lerner (che con quella barba ricorda l'abate Faria). Ieri puntata quanti mai attuale: i poteri occulti sul mondo della finanza. In studio Bruno Tabacci e in collegamento Fabrizio Palenzona, Vicepresidente Unicredit.
Se non ci fossero le punzecchiature di Ferrara a Lerner sarebbe una trasmissione quasi perfetta: temi attuali, i politici che intervengono non si parlano sopra.

Parlando dei poteri occulti, Ferrara ha notata un'aspetto "comico" sulla vicenda delle dimissioni di Siniscalco: durante la campagna del 2001 Siniscalco aveva preparato il programma di Rutelli; dopo la sconfitta, Tremonti l'aveva preso al ministero dell'economia. Tremonti era stato sfiduciato, l'estate scorsa, da Fini, che lo accusava di aver attaccato il presidente di Bankitalia, Fazio. Ora che Siniscalco ha presentato le proprie dimissioni, chi è il principale sponsor del rientro di Tremonti? Ancora Fini.

Mi sembra di essere dentro ad un gioco: dove tu dai qualcosa a me in cambio d'altro. In questo momento si sta discutendo di riforme, di primarie (una cosa impensabile mesi fa!) e della finanziaria: è possibile che all'interno della maggioranza sia in atto un'opera di mediazione sotterranea per evitare la spaccatura totale. E la sconfitta alle elezioni.

In un mondo Gattopardesco, tutto cambia (ministri compresi) affinchè tutto rimanga uguale: non si butta via niente, neanche un Tremonti sfiduciato l'anno prima.
P.S. nonostante la sfiducia di Berlusconi (ieri a Porta a Porta), Fazio è ancora lì, anzi la a WASHINGTON .
Il suo commento alla sfiducia? "'buonanotte'".

Technorati: , , ,

1 commento:

Prof.Spalmalacqua ha detto...

Il bello è che Tremonti, nel 2004, attaccava Fazio perché Fazio accusava Tremonti di mandare, con le sue manovre, in bancarotta il paese.
Ora in questo botta e risposta di "fatti i cazzi tuoi" i due fantasisti dell'economia sono ancora al loro posto e quelli che dovrebbero dimettersi diventiamo noi?