03 ottobre 2005

Ivan Scalfarotto intervistato a Radio Popolare

Questa mattina Ivan Scalfarotto è stato intervistato a Radio Popolare, all'interno di un programma di interviste a tutti i candidati dell'Unione.
Bene, mi è piaciuto il candidato Scalfarotto: parole chiare, precise, poco o nessun politichese.

Una persona che ha il coraggio di affermare:
  • Come si esce dalla crisi economica in cui siamo: beh un primo passo è che bisogna avere il coraggio di ammetterlo, che siamo in crisi
  • il lavoro flessibile è inevitabile, non è possibile più tornare al mito del lavoro a tempo indeterminato per sempre. Questo non vuol dire lavoro “precario”: chi lavora deve avere delle garanzie a lungo termine per poter avere una vita dignitosa.
  • sui referendum all'inerno dell'Unione so sono tenute posizione ambigue
  • lo stato è laico: se Ciampi, durante la visita di Ratzinger ha dovuto ribadirlo, è preoccupante. L'Unione deve avere a riguardo una posizione chiara

Alla domanda perchè dovrebbero la gente votare lui, anziché gli altri candidati:

  • Prodi: non è un leader chiaro
  • Bertinotti: con la sua posizione durante il governo Prodi ne ha causato la caduta, favorendo l'ascesa di Berlusconi
  • Pecoraro Scanio: non mi piacciono i partiti monotematici

Un giudizio sulla Bossi Fini?
Quando passo davanti alla Questura a Milano e vedo le fila di persone in attesa del certificato, vedo il fallimento, almeno dal punto di vista logistico.

Ovviamente Scalfarotto è favorevole ai PACS e ai matrimoni Gay: chi paga le tasse deve avere pari diritti.

Come far crescere l'economia: le piccole e medie imprese producono beni a basso impatto tecnologico. Paesi come Cina li producono a minor costo e meglio. Dovremmo investire nella ricerca e nello sviluppo, dunque, per produrre beni non clonabili dall'estero.

Posizione in Iraq: dovremmo andarcene via subito (personalmente non la penso così ..). Siamo ritenuti una forza di occupazione che esporta la democrazia con le armi. Il ruolo dell'Onu andrebbe rafforzato (ma come si fa dirlo agli Stati Uniti?)

Technorati: Ivan Scalfarotto

Nessun commento: