30 novembre 2005

Iacobus di Matilde Asensi

La trama:
Giovanni XXII convoca per una delicata indagine il nobile Galcerán de Born, cavaliere degli Ospitalieri, che per il suo acume investigativo è stato soprannominato "il Perquisitore". Sono trascorsi anni da quando è stato ufficialmente sciolto l'Ordine dei Templari, in passato eroi delle Crociate e ora eretici condannati al rogo. Eppure il Papa sospetta che alcuni Templari superstiti stiano tramando contro di lui. Troppi interrogativi rimangono aperti: perché i tre principali accusatori dei Templari, l'inquisitore Guglielmo di Nogaret, il re di Francia Filippo IV e papa Clemente V, sono tutti morti in circostanze misteriose? Tocca a Galcerán, affiancato dal novizio Jonas e dall'enigmatica Sara, indagare su quelle tre morti inspiegabili e avventurarsi tra mille insidie in un lungo viaggio lungo il 'camino de Santiago', alla ricerca del segreto dei Templari.

Un altro rebus che ha come spunto l'ordine dei Templari, un ordine militare-religioso sciolto da Filippo il Bello e da Clemente V, nel 1300. E un cavaliere-detective che deve investigare su un enigma per ordine del papa Giovanni XXII. Rispetto al precedente libro "L'ultimo Catone", Iacobus ha una trama meno avvincente e movimentata: se le quasi 500 pagine della risoluzione degli enigmi nascosti nel Purgatorio scorrono in modo veloce, sulle tracce degli "staurophylakes", questo libro ha un ritmo più calmo, più attento alle descrizioni delle città come la Parigi medioevale e dei luoghi. Non ci sono prove da superare, ma, sul sentiero che porta lungo il cammino di Santiago, Galcerán de Born, dovrà scovare tutti gli indizi che portano al tesoro dei templari, sul quale l'avido papa cerca di mettere le proprie mani.

Con questo libro Matilde Asensi da prova di saper ricreare con bravura, nei propri libri, il clima e l'atmosfera dell'epoca; saper creare un intreccio tra storia e fantasia, con il personaggio dell'investigatore Galcerán (una figura molto umana, combattuta tra i suoi doveri di cavaliere e i sentimenti che prova verso Sara) che può fare affidamento al suo ricco bagaglio di esperienze e conoscenze per superare le insidie e i pericoli sul cammino dei Templari.

I link su bol e ibs
Technorati:
,

Nessun commento: