04 dicembre 2005

Capitani oltraggiosi di Joe Lansdale

Se vi chiamaste Hap Collins e Leonard Pine vi potrebbe capitare di salvare una ragazza dall'aggressione e di avere, come premio da parte del ricco padre della ragazza, una vacanza ai Caraibi, sballottati dalle onde dell'oceano.
Se vi chiamaste Hap e Leonard, potrebbe capitarvi, una volta sbarcati a terra dalla crociera, di finire aggrediti da malviventi armati di machete, a Playa del Carmen, in Messico e di venir salvati da un'anziano pescatore, Ferdinand. Se voi foste Hap, potrebbe capitare di innamorarvi poi della figlia di Ferdinand, Beatrice, una bella ragazza dalle forme piene e dai capelli lunghi fino alle spalle.
Una ragazza che era partita per il Texas, per studiare all'università, ma che poi è dovuta tornare a casa ad aiutare il padre, che nel frattempo si era dovuto indebitare con un boss locale, Juan Miguel.
L'avventura continuerebbe, e non potrebbe essere diversamente: per sdebitarsi dell'aiuto Hap e Leonard si improvvisano marinai e aiutano il vecchio Ferdinand sulla sua barca, per una battuta di pesca con degli americani poco “cortesi”.

E qui inizierebbero i guai veri, perchè Hap e Leonard trovano Beatrice morta, in modo atroce, per mano capo mafia Juan Miguel, un vecchio sessantenne con la passione del nudismo e delle belle donne. Un boss che si fa accompagnare da un gigante, testa d'incudine “Era l'uomo più grosso che avessi mai visto. Non il più alto o il più pesante. Semplicemente il più grosso. Aveva spalle abbastanza larghe da sostenere il cielo. Il petto era ampio come una diga, e le braccia avevano l'aria di poter picchiare a morte l'intera federazione mondiale del wrestling ... Il suo pene era lungo come un batacchio e grosso come il mio polso”.

Scoprono così che anche Beatrice nascondeva qualcosa di poco pulito nei confronti del mafioso nudista, e che anche loro potrebbero Imprigionati con l'accusa di omicidio della povera Beatrice, riescono con l'aiuto del vecchio amico poliziotto ad uscire e tornare a casa. Ma nemmeno a casa a Laborde riescono a stare tranquilli: la vendetta del boss, che li crede complici della ragazza uccisa, li raggiunge. E la macchina della vendetta si deve mettere in moto.

Ecco quello è, per filo e per segno, quanto vi capiterebbe se ... Ma siccome non siete come la coppia di investigatori più incredibile ed esplosiva, e non siamo in Texas o nel Messico dei boss della mala, tutto questo lo potete solo leggere sull'ultimo libro di Lansdale. Dove si mescolano, in una vorticosa sequenza, umorismo e battute “volgari”, a scene e si tuazioni di violenza senza fine.

La girandola di colpi si scena e di morti costringe, ancora una volta Hap e Leonard, assieme ai vecchi compagni di altre avventure Charlie e Jim Bob Luke, a farsi giustizia da soli, per un senso etico, laddove la giustizia non esiste o è corrotta. Hap sa che dovrà portare a termine quello che lui chiama “un lavoro da uomini”, anche se per questo dovesse morire. Come un western dei tempi moderni.

I link su bol e ibs
Technorati: ,

Nessun commento: