12 dicembre 2005

La posizione del centrosinistra sulla mafia

Qual'è la posizione del centrosinistra sulla mafia? Difficile stabilirlo perchè l'argomento sembra diventato improvvisamente tabù, sfuggente come la questione morale (sollevata da Ciampi a Lodi) o la separazione del potere politico, finanziario e mediatico.
Chi glielo spiega ai ragazzi di Locri, ai ragazzi della Sicilia, che in massa sono andati a votare la Borsellino (uomo di stato di destra), che la lotta alla mafia non è in nessuna agenda della sinistra, in nessun programma politico?

Forse perchè, come diceva il personaggio del "Vecchio" nel "Romanzo Criminale" di De Cataldo "Quanto alla mafia, non aveva mai rappresentato un vero problema. La mafia era più che un'istituzione: una necessità storica" ...

E allora altre diventano le priorità del centrosinistra: inseguire la CdL nelle sue uscite su aborto e unioni civili, stando attenta alle bacchettate dei vescovi.
Chissà cosa pensa Ruini della mafia? Ah, che stupido, già la so: "i mafiosi sono bravi cristiani, perchè vanno a messa tutte le mattine". Come i Provenzano, i Fazio, gli Andreotti ...
Technorati:

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Eh, bhe: si sa che alle elezioni tutti i voti contano, ma proprio tutti....

p.s.: sei sicuro che la citazione di Ruini sia esatta? molto si può dire di Ruini ma non certo che sia un omino pavido

alduccio ha detto...

Era ovviamente una battuta: me ne scuso col porporato ...

Anonimo ha detto...

ah, scusa, non avevo capito: sono stato tratto in inganno dalle virgolette!