17 gennaio 2006

Metalmeccanici in difesa dei proprio lavoro


La confindustria rivendica il diritto di poter competere sul mercato globale: significa, per le aziende, poter gestire i propri dipendenti come "risorse". Oggi servono qui, domani là ... costa di meno una fabbrica in Romania? Chiudiamo qui e apriamo la. Semplice!
Capitalismo globale e arricchimento personale. Nessuna legge a gestire la globalizzazione: ma solo la legge del mercato. Più flessibilità, meno controlli, meno costi ....

E gli operai italiani, di fronte la muro contro muro, per un rinnovo che si protrae da più di un anno, (hanno chiesto 130 euro lordi per ottenerne 75) cosa possono fare? Protestare: solo che, se sono loro ad applicare metodi da legge della giungla, ecco che la voce del padrone si alza:

I METALMECCANICI CI HANNO ROTTO I BULLONI di FAUSTO CARIOTI I più forti, i più violenti, bloccano le strade. I più deboli subiscono: spengono il motore e aspettano. Mutismo e rassegnazione, come impongono i "nonni" in caserma: stessa logica mafiosa. I sindacati applaudono. La polizia sta a guardare. Chiamiamola pure col suo nome: legge della giungla. (Libero)

Devono essere gli operai della Lancia, della Sirti, della Metalmeccanici Meridionale a pagare il prezzo della globalizzazione e della crisi industriale italiana?

"La situazione non è semplice. Le imprese hanno bisogno di competitività, ma comprendiamo anche che i lavoratori hanno bisogno di euro". Dice Massimo Calearo, presidente Federmeccanica.

Ovviamente sarebbe da ingenui rinfacciare ai vari vaticanisti, ai difensori della famiglia e dei valori, se è in questa maniera che intendono difendere la famiglia (dei lavoratori): perchè, è bene ricordarlo, le persone che adesso stanno occupando stazioni, autostrade, stanno difendendo il proprio diritto al lavoro.

Il diritto ad avere o mantenere una famiglia. L'Italia è una repubblica fondata sul lavoro recita la costituzione. Se il lavoro in Italia deve subire questa fine, allora è proprio vero che si deve cambiare la costituzione.
La notizia degli scioperi su corriere, repubblica, unità e repubblica.finanza

Nessun commento: