20 febbraio 2006

Era polare di Andrea Salerno

Era polare. La pazza storia dell'Italia di Berlusconi. Con DVD

Da la trasmissione La superstoria di Andrea Salerno, 60 minuti che ripropongono alcune delle gag satiriche più riuscite degli ultimi anni. Da Carlo Verdone e la legittima difesa, ad Aldo Giovanni e Giacomo pensionati, Paolo Rossi (Su la testa!), fino ai Guzzanti. Lei nei panni di Berlusconi (che tira sassi ai pssanti dando la colpa agli extracomunitari), lui in quelli di Lecter-Bossi (imitazione per la quale Petruccioli chiese scusa a Berlusconi).
E ancora: Neri Marcorè nei panni di "Pierferdi" Casini e in quelli del ministro Gasparri, Antonio Albanese e il deputato Cetto La Qualunque ... i comici più censurati di questi ultimi tempi, per descrivere la stagione berlusconiana, come racconta Andrea Salerno stesso "stagione in cui sono state congelate la libertà e molte altre cose".
Le gag sono intervallate da brevi spiegazioni su come si è evoluta la destra (da legalità e sicurezza), l'ingresso dirompente della lega, la mancanza di idee della sinistra ... che ha visto, come non era mai successo nella prima repubblica, la contrapposizione tra satira e politica a colpi di censure e liste di proscrizione.
Assieme al DVD c'è un libro che racconta la storia della trasmissione.

Una nota: la colonna sonora non è la canzone di Ennio Morricone da C'era una volta in America. Peccato.

I link su ibs e bur
Technorati: , , , ,

Nessun commento: