12 aprile 2006

Una verità o l'altra di Christine von Borries

Un romanzo dal ritmo scorrevole, che ci porta dentro il mondo degli agenti segreti nostrani, con i loro segreti e i soui meccanismi. Parliamo del Sisde (Servizio per le Informazioni e la Sicurezza Democratica), dove lavora l'agente Irene Bettini, da poco passata dalla X sezione (gli archivi informatici) alle sezioni investigative del servizio.
Il personaggio di Irene nasce nel precedente libro della Von Borries, Fuga di Notizie, dove era vicedirettrice dell'archivio, e era riuscita, grazie alle sue doti di intuito, a risolvere un caso di fuga di notizie dal servizio verso la mafia.

Ora, accettata la sfida di diventare agente operativo, deve sottoporsi ad un corso e ai malumori del suo nuovo capo, Gancia, direttore delle sezioni investigative del Sisde (le prime tre). Gancia infatti, le affibia un incarico quasi impossibile, da concludere per terminare il corso: classificare tutte le informative scritte dagli agenti, a seconda dell'argomento relativo e verificare, per ciascuna, che esito ha avuto.

Ma Irene, grazie al suo carattere testardo, riesce non solo a portare a termine il compito, ma anche a scoprire un misterioso giro di informative pagate a caro prezzo dal servizio.
Agenti che avrebbero chiesto all'amministrazione del servizio soldi per pagare informatori che non hanno portato ad alcuna indagine giudiziaria. Chi c'è dietro questo giro di denaro? Quali coperture godono, all'interno del servizio questi agenti?

La seconda parte del libro ha ritmo più intenso, perchè l'indagine interna, a fianco di un'agente più anziano, sarà un'indagine ad alto rischio.
Più romanzo che thriller, visto l'ampio spazio che l'autrice dedica alle emozioni personali della protagonista: troppo impulsiva per essere un agente, testarda, ma anche molto passionale.

Il libro è dedicato alla memoria di Gabriele Chelazzi, magistrato della Procura nazionale antimafia e contemporaneamente pubblico ministero applicato presso la Procura della Repubblica di Firenze, impegnato nelle indagini sulle bombe del 93, morto per infarto nel 17 aprile 2003.

I link sul sito di Guanda, bol e ibs
Technorati:

Nessun commento: