09 giugno 2006

Gli operai votano a destra

Da indymedia (dove trovate tutto l'articolo):

Le tute blu e i pensionati votano il centrodestra dimenticandosi nel portafoglio la logora tessera della Cgil. I dati delle scorse elezioni politiche hanno dato un chiaro segnale ai vari Guglielmo Epifani e Raffaele Bonanni: lo strapotere dei sindacati rossi scricchiola. Nel Nord Italia il 44,4 per cento delle tute blu tesserate Cgil ha votato per il centrodestra contro il 38,6 per la sinistra.
[....]
Un’analisi delle politiche di aprile ha dimostrato che, su scala nazionale, ogni cento voti dell’Ulivo solo il 9,5 per cento proviene dalle tute blu. Sulla stessa scala sale invece la percentuale di preferenze per Lega Nord (12,5 per cento), Alleanza nazionale (9,9) e Forza Italia (8,6). Mentre alcuni politologi ritengono che a sfavorire l’Unione abbia pesato il catastrofismo economico su cui Romano Prodi e compagni hanno puntato parte della loro campagna elettorale, altri imputano lo scetticismo dei lavoratori per la sinistra come il riflesso dello scontento che questi hanno per i propri sindacati. [...]
I lavoratori non si sentono più rappresentati dalla sinistra.
Rosi Mauro, consigliere regionale in Lombardia e segretario del Sin.Pa., ha poi sottolineato che se la Cdl si accaparra il voto popolare, le imprese si sono schierate con l’Unione. «Di certo non la piccola e media impresa né, tanto meno, gli artigiani - conclude la Mauro -, è probabile che i grandi imprenditori si siano schierati con il centrosinistra perché questo gli garantisce da sempre un sistema assistenzialista che gli fa comodo. Ma non credo proprio che le piccole e medie imprese, che conoscono la minaccia asiatica, possano essersi schierate per Prodi dal momento che quest’ultimo non ha mai protetto il Paese, a livello economico, con l’introduzione dei dazi.».

Spero che qualcuno, nella dirigenza dei partiti del centrosinistra, inizi a riflettere. Sull'impronta che i partiti dell'Unione vogliono darsi: se vogliono tutelare i lavoratori o il ceto medio. Come a Milano, dove si chiedeva al candidato del centrosinistra di inseguire i voti del centro. E ha perso.

Nessun commento: