27 settembre 2006

Echi perduti Joe R. Lansdale

L'ultimo romanzo di Lansdale ha per protagonista un ragazzo con una dote particolare: riesce a cogliere, dai rumori imprigionati negli oggetti, visioni di eventi violenti accaduti nel passato.
Un incubo in cui si imbatte da ragazzino quando, per gioco entra un un vecchio locale dove "si dice" si aggiri un cadavere. Ma anzichè un cadavere, Harry ha la visione dell'omicidio di una donna, l'uomo che le recide la carotide, il sangue che scorre ... Ovviamente nessuno lo crede: nè i suoi amici, Kayla e Joey, nè i medici.

Harry è allora costretto a trascorrere la sua vita cercando di evitare i luoghi dove si è verificato un fatto violento, seguire solo itinerari conosciuti ed evitare posti poco sicuri o inesplorati.
Harry, assieme al suo amico Joey, inizia a bere: bere per stordirsi e non sentire più i rumori che gli fanno rivivere quelle emozioni violente che lo portano a rivivre tutta la violenza nascosta nel mondo.

Finchè un giorno, ubriaco in un bar, non incontra Tad, anche lui alle prese col bere: è l'inizio di una nuova amicizia. Sarà Tad, che beve anche lui ma per dimenticare un trauma familiare, che lo porterà a raggiungere il suo "equilibrio", insegnandogli i rudimenti delle arti marziali.

Ma, proprio quando le cose iniziano ad andare per il verso giusto, ecco che i fantasmi del passato tornano a fare visita: dentro un bunker, mentre sta facendo l'amore con Taila, la sua fidanzata, rivive nuovamente una scena di violenza, ridestata dal rumore della porta sbattuta.
Il crimine coinvolge il padre di Kayla, la sua vecchia fiamma ora poliziotta, che intende scoprire le vere cause della morte dle padre. E Harry, grazie ai suoi poteri di rivedere il passato, sarà costretto ad una prova di forza e di coraggio. Per aiutare la sua amica e per liberarsi delle sue paura.

Rispetto ai precedenti romanzi, "Echi perduti" si sofferma più sugli aspetti interiori dei protagonisti, facendo leva su aspetti sovrannaturali della psiche umana. Più Stephen King che non il classico "rumble tumble" ..
La visioni di situazione violente, che possono assalire il protagonista in qualsiasi momento. Harry sente su di sè tutto il peso della violenza di questo mondo: unica salvezza il bere.
Il libro ha un ritmo piuttosto lento, sebbene si riprenda nel finale, con la classica sfida, modello western, tra buoni e cattivi.
Mancano, e si sente molto, le descrizioni della natura texana: i tramonti col sole che sembra un uovo fritto, il tornado che spazza via tutto, il vento che trasporta i profumi nell'aria ...


I link per comprare online il libro su ibs.
Gli altri libri di Joe Lansdale su ibs e il suo sito.
Technorati:

Nessun commento: