08 ottobre 2006

Lo sciopero dell'informazione

Errata corrige: sciopero dei giornalisti, perchè lo sciopero dell'informazione è ormai in corso da anni. Da quando abbiamo smesso di guardare in faccia la realtà e abbiamo preferito la tranquillità delle fiction.

I giornalisti scioperano per la precarietà del lavoro? Per i contratti flessibili? Perché, i giornalisti sono diversi dai lavoratori del call center? Dai precari nei diversi settori del nuovo mondo del lavoro?
Ah, direte voi, ma l'informazione è una cosa preziosa: ma se è così importante, come ha fatto a ridursi in questo stato?
Dov'erano i giornalisti quando erano altre categorie, come gli operai, a scioperare? Dov'era l'informazione, in quei momenti? Sparita sull'isola dei famosi? Una statistica diceva che in televisione per un minuto dedicato agli operai, montagne di minuti dedicati a monsignori, preti, porporati ....

2 commenti:

Vaxgelli ha detto...

Se poi vai a vedere "organi di informazione" come Studio Aperto e Lucignolo allora si che l'informazione raggiunge l'apice, con quelle carrellate di notizie su VIP, Gossip ecc.....

alduccio ha detto...

Mi chiedo se sia sempre e solo colpa delgi italiani che si stanno rincretinendo o di chi gestisce palinsenti ....