04 ottobre 2006

Ma cos'è questo ceto medio?

A Ballarò ieri Formigoni e Alemanno da una parte e (Peppone) Bersani con Angeletti cercavano di intendersi su chi appartenga al ceto medio.
Quelli con reddito superiore a 40000 euro sono ceto medio?

Floris ha mostrato una tabella che indicava come 24 milioni di italiani abbiano un reddito < 24 ML euro.
Per gli autonomi il dato indicava come 3 milioni di questi avessero un reddito dichiarato inferiore a 40000 euro, e solo in 140000 ne dichiarassero più di 80000.
Ma il presidente dei giovani imprenditori, Brambilla, spiegava come che in realtà non si dovrebbe tener conto delle giovani aziende (molte delle quali chiudono dopo nei primi 5 anni): i dati andrebbero depurati.

Chi ci guadagna da questa finanziaria: quelli con un reddito inferiore a 30000 euro (come diceva Formigoni) o quelli con un reddito inferiore a 40000, tenendo conto degli assegni, come ribateva la Bindi?
Certo gli assegni previsti dalla finanziaria portano a numerosi sgravi, per chi ha una famiglia con dei figli a carico.

E chi non ha dei figli? La Bindi, ministro per le politiche della famiglia, ribatteva che la nostra società dovrebbe investire di più sui figli, che rappresentano il nostro futuro.
Dovremmo fare più figli: va bene. Uno la buona volontà la mette anche, ma la politica deve fare di più, per la scuola, le spese sanitarie, i costi delle case.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciò che questa finanziaria non contiene - e speriamo che possa correggersi in corso - è una vera lotta all'evasione fiscale. Bastava rendere detraibili le spese sostenute presso i professionisti dell'evasione (quelli che dichiarano redditi da terzo mondo), così da obbligarli alla fatturazione. In tal modo i lavoratori autonomi, i liberi professionisti (quelli che non dichiarano redditi da terzo mondo), i commercianti e tutta la classe di contribuenti che si sente penalizzata - e lo è - da questa finanziaria, non sarebbe stata costretta a sopportare il carico fiscale a vantaggio dei soliti "furbetti" dei soliti quartierini.
E' inutile che Padoa Schioppa dica "i ricchi non si lamentino"... non sono i ricchi a lamentarsi, anzi, quelli godono!
Paolo
www.paolomaccioni.it

alduccio ha detto...

La pensiamo allo stesso modo: tanto è vero che aspetto la gente in piazza alamentarsi con le pellicce e i Suv addosso!

Vaxgelli ha detto...

Beh, quelli colpiti dai SUV sono pochi, visto che il peso minimo di 2600 kg esclude moltissime macchine.
Sulla lotta all'evasione concordo, ma credo che i primi a poter fare qualcosa sono i cittadini. O magari a nessuno di voi è capitato di farvi fare un lavoro in casa pagato in nero pe risparmiare l'IVA? E quanti di voi dopo uno scontrino non effettuato hanno chiesto che invece venisse emesso? L'evasione si sconfigge soprattutto in questo modo......