18 gennaio 2007

Toscanini e il fascismo

Il 50 anniversario dalla morte del compositore Toscanini è stato ricordato con concerti, dalla televisione, nei telegiornali.
Nato a Parma e morto a New York: nessuno (in televisione o sui giornali) che abbia spiegato come mai sia morto in america.
Come mai lasciò l'Italia negli anni 30?

Leggiamo da wikipedia:
Forte oppositore del fascismo italiano e del nazismo tedesco, lasciò l'europa per gli Stati Uniti, dove fu fondata la NBC Symphony Orchestra perché lui la dirigesse, e con la quale lavorò regolarmente fino al 1954 su radio e televisioni nazionali; fu quindi il primo direttore d'orchestra a diventare una stella dei moderni mass media. Si ritirò quando aveva 87 anni. Alla sua morte nel 1957, fu sepolto al Cimitero Monumentale di Milano.
Il neofascismo di oggi è più strisciante e subdolo.
Technorati:

4 commenti:

Anonimo ha detto...

io ho visto solo un servizio sul tg3 e l'hanno spiegato perchè era scappato in Usa e nel pomeriggio mio papà (non so in quale programma)aveva sentito proprio bene la storia del litigio con un gerarca...
ciao
matteo

alduccio ha detto...

Appunto, solo sul TG3 ...

Anonimo ha detto...

tu hai visto tutti gli altri tg per dirlo? hai detto che nessuno l'aveva riportato mentre l'unico tg che ho guardato io l'ha spiegato...
m

alduccio ha detto...

Porta a Porta, TG1, e TG5 ... se vuoi poi, parliamo dei giornali.