19 marzo 2007

La coppola sulla madonnina


Pensavamo che la mafia fosse un problema di oltrepò? Nossignori:
'In Lombardia si sta diffondendo, in modo preoccupante, il riciclaggio del denaro proveniente dal organizzazioni criminali di matrice mafiosa'. Lo ha denunciato, questa mattina a Lodi, l'on. Francesco Forgione, presidente della Commissione parlamentare Antimafia.
Forgione ha sottolineato che 'è erroneo ritenere le attivita' mafiose come un fenomeno circoscritto al sud del nostro Paese, poiche', come risulta ormai da tempo, il denaro sporco viene attratto in quelle zone dove le attivita' finanziarie muovono, ogni giorno, ingenti capitali'. La riprova, ha affermato 'e' data dai 350 beni sequestrati o confiscati, dalla magistratura, proprio in Lombardia, nel corso delle indagini e dei procedimenti connessi alla mafia'.

In tema di lotta alla mafia segnalo la giornata del 21 marzo, che è la Giornata della memoria e dell' impegno, per ricordare tutte le vittime della criminalita' organizzata, promossa dall'associazione Libera.

E, per concludere in bellezza, il libro "I Complici Tutti gli uomini di Bernardo Provenzano Da Corleone al Parlamento", di Lirio Abbate e Peter Gomez. Qui la presentazione di Marco Travaglio.

«Sì, perché è quella l’unica immagine del vecchio Padrino che è bene rimanga negli occhi degli italiani. L’immagine di una mafia antica, un po’ animale, che un tempo uccideva anche personaggi importanti evidentemente solo per il gusto di uccidere.
Di tutto il resto, dei rapporti politici trasversali di Provenzano, del cassiere del suo clan, pupillo del presidente della Regione (UDC) e di un ministro UDEUR del governo Prodi, dei capi-mafia di Corleone da sempre amministratori dei beni di un importante deputato azzurro, del loro collega di Enna, abituato a baciare sulle guance e discutere di affari con un onorevole DS, mai cacciato e anzi promosso, è meglio non parlare. Le sentenze poi vanno lasciate assolutamente perdere. ...».

Mi chiedo che ne pensa quel ministro, che si ispira a Madre Teresa ...
Technorati: , , ,

Nessun commento: