26 marzo 2007

Le ragioni dei fischi

Bertinotti contestato a Roma. Perchè parte di un governo che appoggia le missioni militari all'estero. Contestano l'avvicinamento a partiti e associazioni su posizioni diverse, che poi sono le posizioni centriste.
Sul sito uniriot.org il manifesto della contestazione:

Potete anche seguire i consigli del “Corriere della sera”, che vi suggerisce di fare ciò che il Pci non volle: essere agenti di inclusione democratica dei movimenti. Trent’anni fa Lama e l’arroganza di Pci e sindacato venivano cacciate dall’università di Roma. Si sa: quando la storia si ripete due volte, la prima lo fa come tragedia, la seconda come farsa. Oggi in nome di un rinnovato compromesso storico l’ex segretario e attuale Presidente della Camera viene a Lettere, invitato da Comunione e Liberazione, legittimando un’organizzazione che gli studenti di questa facoltà hanno sempre ripudiato.
Il tentativo di cattura e cooptazione, all’insegna di una governance all’amatriciana, è proprio questo: una farsa. Siete destinati alla sconfitta. Avete già perso. Perché la costruzione di autonomia significa innanzitutto estraneità al sistema della rappresentanza. Autoformazione e autogestione dei saperi significano esodo e conflitto.Perché noi siamo la forza dell’autonomia dei movimenti, voi la violenza della rappresentanza.Lasciate stare il Corrierone, seguite il nostro di consiglio: andatevene !

Una domanda: chi rappresenta politicamente le posizioni di questi studenti? Chi porta avanti le loro battaglie, le loro rivendicazioni, se non lo si fa ora, con un governo di centrosinistra?
Si sta creando (e, se già esisteva, sta aumentando) un vuoto, tra le esigenze di una certa classe sociale, e chi dovrebbe rappresentarla ...

Nessun commento: