09 aprile 2007

Le domande sbagliate

Abituiamoci a farci domande e non accontentarci delle risposte e delle informazioni che ci arrivano dai media.

A cominciare dalla vicenda Mastrogiacomo, con la morte del suo interprete: perchè fino all'anno scorso per avere qualche notizia sulla guerra in Afghanistan dovevo andare su PeaceReporter, mentre tutti i media erano incollati su Iraq? Perchè ora non si parla più di Iraq, della guerra civile nella quale l'assurda guerra voluta da Bush lo ha precipitato?

4 anni fa cadeva il regime: nelle strade si festeggiava. Oggi le strade sono piene: di gente che manifesta contro l'occupazione americana.

Ora che che sappiamo che, oltre all'assenza delle armi di distruzione di massa, anche il Pentagono ha stabilito non esserci alcun collegamento tra Saddam e Al Qaeda?

Perchè non si parla del rilascio di diplomatici iraniani arrestati in Iraq (perchè sospette spie), poi rilasciati nella trattativa per il rapimento dei 15 marinai inglesi? Non si era detto che non si doveva più trattare per la liberazione degli ostaggi? Perchè nessuno chiede a Blair (e al governo americano) cosa ha concesso agli iraniani? Ovvie le smentite dei rispettivi governi ....

Perchè nessuno parla della vendita delle armi da Nord Corea all'Etiopia, in barba alle sanzioni Onu, approvata da Washington (ne parla il NY Times)? Forse perchè in Etiopia gli USA hanno una nuova Guantanamo?
Perchè nessuno parla dello scandalo dei magistrati scomodi, licenziati dal ministro USA Gonzales?

Perchè partecipare alla bella manifestazione contro la pena di morte è di centrosinistra e non di centrodestra?

Perchè il papa non ha voluto dire una parola a favore? Non sono vite anche quelle dei condannati a morte?

Torniamo all'Afghanistan: il centrodestra chiede la commissione parlamentare, chiede chiarimenti ...
A Kabul i giornalisti afgani si chiedono invece perchè Karzai non ha fatto tutto il possibile per salvare Adjmal.
Come mai dopo tutti questi anni le forze occidentali non sia stato capaci di sconfiggere i Talebani. Come mai?

Si accusa Emergency di avere contatti con i Talebani: Gino Strada ricorda (senza avere ancora smentite), che l'accordo tra Prodi e Karzai riguardava proprio l'intermediazione di Emergency. Forse perchè, dopo tutti questi anni, è l'unica organizzazione che conosce il paese.
Se Rahmatullah fosse stato un agente dei talebani (come sostengono i servizi segreti afgani), avrebbe aiutato il governo nella trattativa per il rapimento Torsello? Consegnando un riscatto di 2 milioni di dollari?

Calderoli vuole sapere come si è comportato il governo? Ok: anch'io voglio sapere come si è comportato il precedente governo negli altri rapimenti.
Perchè siamo andati in Iraq.
Come sono stati spesi i nostri soldi e che opere abbiamo realizzato.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

partendo da una vicenda in cui il governo italiano è uscito malissimo (dovresti leggerti l'intervista a gino strada sul Giornale di domenica) sei riuscito a scrivere un pezzo contro Usa e governo berlusconi...complimenti, sei pronto per l'unità o il manifesto...
ciao
matteo

alduccio ha detto...

Il governo precedente sapeva lavari si suoi panni sporchi molto meglio e con minori schiamazzi

Anonimo ha detto...

questo è un merito non una colpa...e poi basta fare confronti con il governo di prima. la tua è un'ossessione. non puoi sempre giustificare questo governo dicendo "ma quello che c'era prima..."