11 maggio 2007

Annozero: Dio salvi la famiglia!

Annozero: Dio salvi la famiglia!
Il video della puntata.

Quale è il significato oggi della parola famiglia? Esiste un'unica definizione di famiglia, oppure, come diceva Santoro ad inizio puntata, tutte le famiglie sono uguali viste da lontano, ma al microscopio viene fuori tante situazioni diverse?
E soprattutto, questo e governo, questa classe politica, che sabato si mobiliterà in difesa della famiglia (naturale?), cosa sta facendo veramente in difesa della famiglia reale?
Delle mamme che cercano un posto nell'asilo comunale, perchè altrimenti non possono andare a lavoro (il contributo per un posto per un asilo privato può arrivare a costare fino a 400 euro). Delle mamme divorziate (come Donatella Spadoni) che non ottengono gli alloggi comunali, perchè questo sono pochi e poco accessibili economicamente. Delle coppie che non si sposano (nè civilmente nè col sacro vincolo) perchè entrambi laureati e precari:
"come puoi metterti i soldi da parte per il futuro? ..
noi non riusciamo a pensare al futuro, a quello che succederà tra 10 anni".


Una prima risposta l'ha data Marco Travaglio, con la sua lettera a Ruini.
"Caro Ruini, scrivo a lei perchè è un pò l'Andreotti del Vaticano: non è che avete puntato sui cavalli sbagliati, politicamente, in tutti questi anni? Ci sono stati 60 capi di governo in 60 anni: 51 cattolici e 9 laici.
Se tutti i politici cattolici avessero mantenuto le promesse che hanno fatto, la famiglia starebbe molto meglio."

La spesa sociale in Italia è il 26,4% del PIL (il 5% in meno che nel resto d'Europa).
I fondi alle famiglie sono il3,8% della spesa sociale (il 7,7% in Europa, il 10% in Germania). Forse per questo che in Italia abbiamo il più basso tasso di natalità? Facciamo 1,3 figli per coppia (in Francia 2).
Nel resto dell'Europa hanno i Pacs: forse non è vero che inmpediscono lo sviluppo della famiglia e di fare i figli. Solo in Grecia e Austria non ci sono.
I disoccupati che ricevono il sussidio sono il 17% in Italia (in Germani il 71%, in Inghilterra il 100%).I disoccupati sotto i 25 anni che ricevono il sussidio sono lo 0,6% (in Francia il 51%).
Lo 0,06% della spesa sociale finisce in politiche abitative.

In Europa è il 6%.Per i servizi medici siamo al 19 esimo posto nel mondo.

Questo è frutto della politica dei politici, per lo più cattolici, che hanno governati l'Italia in questi anni. La Democrazia Cristiana, per sempio.
Sabato si presenteranno in piazza per diofendere i loro valori: forse si dovrebbe parlare di valori bollati. Qualcuno dei politici potrebbeportarsi dietro 2 o tre famiglie a testa.
Caro Ruini, continuava imperterrito, Travaglio, non vi sembra un'armata Brancaleone alle crociate?
Barbara Romano in un articolo di Libero metteva in luce l'ipocrisia dei politici che saranno presenti al family day, in termini di famiglia.

Dai politici della Lega:

Bossi: 2 mogli.Calderoli e Castelli 2 mogli (una col rito celtico).

A quelli del'UDC:
Casini divorziato.Follini divorziato.Drago divorziato.Mazzoni sta con un divorziato.

AN:
Raisi convive in Pacs.La Russa e Matteoli sono divorziati.Martinat divorziato.La Santanchè conserva il cognome del marito, ma è separata.

Forza Italia:
Vito divorziato.

Leone divorziato.
Romani divorziato.
Pecorella divorziato.
Adornato divorziato.
Gardini ha un figlio dal suo convivente.
La Moratti sarà presente alla manifestazione con Gianfranco, divorziato dalla prima moglie.

Rutelli ha dichiarato che se non fosse origionieri del suo ruolo istituzionale, parteciperebbe alla manifestazione.
Allora liberatelo, così prendiamo due piccioni con una fava.
Caro Ruini, che alleati si è scelta la Chiesa? Questi politici hanno dal 1993 l'assistenza sanitaria anche per il convivente more uxorio.
Lì la Chiesa nono ha trovato niente da dire.Forse ci vorrebbe una dispensa papale per far partecipare queste persone alla manifestazione di sabato.
Molti dei partecipanti si dovrebbero portare tutte le famiglie dietro, per aumentare il numero dei partecipanti.Forse si dovrebbe aprlare di Multifamily Day!

Aggiungo io una cosa: sa chi ha introdotto, per la prima volta, il finanziamento pubblico alle scuole private catoliche?
Il comunista ministro Berlinguer, nel 1998.

D'altronde quale è il clima dei manifestanti lo si capiva dal reportage di Maria Grazia Mazzola: dai "carismatici" o gli uomini del "rinnovamento dello spirito santo", che mi ricordavano tanto gli arancioni ..

Al loro incontro annuale il sindalista Pezzotta tuonava "la nostra è una battaglia civile .. tutta la nostra solidarietà a Bagnasco, noi gli vogliamo bene".


Se tutta la solidarietà l'avesse data agli operai morti sul lavoro ....
Seduti in prima fila erano seduti Cuffaro, Buttiglione, Binetti ...


Ma la domanda vera è: cosa si intende per famiglia naturale? L'onorevole Meloni cercava di spiegarla parlando di unione che pre-esiste allo stato, che poi può sfociare in un patto stipoulato con lo stato o con la chiesa.

Mi ha più convinto la definizione data dall'onorevole Luxuria: naturale è amarsi. Così come le unioni pre-esistono allo stato, anche l'omosessualità. Che pre esiste anche alla religione cattolica. Una volta le donne non potevano votare o coprire ruoli istituzionali "per natura".

Se ora possono non è certo per merito della Chiesa. Una volta avevamo anche i delitti d'onore, oggi abbiamo innumerevoli casi di violenza all'interno delle sacre mura domestiche.
Le altre domande senza risposta:

Chi si oppone ai Dico, cerca di difendere dei valori oppure di imporre agli altri un suo modo di vivere?
Chi vuole i Dico vuole solo dei privilegi che non merita (perchè ad esempio non investe nei figli)?
E' violenza quella di Rivera, oppure quella di Bagnasco, che equipara omosessuali ai pedofili?
E non è violenza anche l'accusa di terrorismo dell'Osservatore Romano?

Rimane un fatto: "il matrimonio è una cosa per chi ha i soldi", sosteneva e non a torto una delle tante coppie di fatto intervistate.
Sarebbe bello che, dopo la manifestazione di sabato, i politici che vi prenderanno parte, facessero si da smentire questa affermazione.
Invece che continuare a parlare di riduzione delle pensioni, precarizzazione dell'impiego, privatizzazione dei servizi ....

Technorati: , ,

1 commento:

Anonimo ha detto...

ho trovato la Meloni molto confusa sul concetto di famiglia naturale