15 giugno 2007

Annozero: cavalli di razza!

"Chi non sa ascoltare, anche se non viene da lontano, non andrà troppo lontano".

Frase dedicato ai dirigenti DS, come D'Alema e Latorre, che accusano i magistrati di aver violato le leggi (che essi stessi hanno fatto) con le intercettazioni. Che parla del male della "antipolitica", che distrugge la politica stessa; dirigenti che non sanno più ascoltare la base, le persone; che non sanno o non vogliono rispondere alle critiche rivolte ..

E con questa classe dirigente, questa sinistra non potrà andare lontano.

L'ultima puntata di Annozero era dedicata alle intercettazioni tra i furbetti del quartierino e i politici.
Alle polemiche che suscitano le accuse fatte alla gip Forleo di aver violato le leggi con la loro pubblicazione.
Alle accuse di antipolitica lanciate in reazione alla antipolitica descritta nel libro "La casta" di G. Antonio Stella e Sergio Rizzo.
Insomma sui cavalli di razza che siedono in Parlamento.

La lettera di Travaglio ai presidenti delle Camere.

Le intercettazioni.
Sandro Ruotolo ha scelto tre intercettazioni, tra D'Alema, Fassino, Latorre e Consorte. Oggetto: la scalata di Unipol a Bnl.
I soldi dati dalle coop per l'operazione. Fassino che chiedeva a Consorte cosa rispndere ad Abete; D'Alema parlava di una sua azione di convincimento nei confronti di Bonsignore (UDC) e delle sue azioni BNL.
Ad un certo punto compare anche il nome di Prodi: in un ruolo marginale ma sufficiente a gettare anche lui nella ragnatela del dubbio.

Gli ospiti in studio:
Il senatore Massimo Brutti (DS) sosteneva la non rilevanza penale delle parole sentite. D'Alema parlava di affari fatti per le Coop e per Unipol.
Non c'è conflitto di interessi.
Castelli sosteneva la verginità della Lega (nessuno è intercettato, diceva .. e Calderoli finito sotto inchiesta?).
Sansonetti accusava Travaglio di essere lui l'antipolitica. Che tutti questi attacchi servono a screditare la classe politica (che fa politica in Parlamento e nelle banche). Che gli attacchi di Montezemolo servono per portare al potere la Confindustria scalzando la politica.
Belpietro invece sosteneva come, in quelle intercettazioni fossero presenti elementi rilevanti, dal punto di vista penale, per il processo.

A chi giova veramente questo attacco alla politica? Ma è veramente un attacco alla politica il chiedere conto ad un politico di queste telefonate, oppure si viola la loro privacy?
Esistono delle regole alle scalate bancarie: se si supera la soglia del 28%, si deve fare un'offerta pubblica di acquisto. Se si seguono altre vie, come per Unipol, si commette reato.
E' giusto distinguere le due scalate (Unipol e BPI), anzi le tre scalate (tenendo conto anche della scalata al corriere), anzichè considerarle parte di un unico disegno, un unico concerto, sponsorizzato dal governatore Fazio?

Dai cavalli di razza ad un allevatore di cavalli: il reportage di Nerazzini parlava dei 4 palazzi che la camera dei deputati ha affittato al "palazzinaro" Sergio Scarpellini, con cun contratto da 36 ML di euro all'anno.
Un affare da 652 milioni di euro in 18 anni.
Un affare poco pulito: visto che con quei soldi i 4 palazzi si potevano comprare. Visto che, almeno per uno dei palazzi, Scarpellini ha firmato il contratto di locazione nel febbraio 1999 e poi ha fatto il rogito per comprare il palazzo.Un bell'affare davvero.
Firmato da Violante nel 1999, allora presidente della Camera. Contratto che Pagliarini (Lega) contestò al suo rinnovo nel 2005: perchè prevedeva una clausola ambigua. Lo stato poteva comprare gli immobili con uno sconto del 50%.
Ma solo se la controparte era d'accordo.
Una fregatura.

Risultato? I 4 palazzi pesano sul groppone di noi che paghiamo le tasse. Pagliarini non è stato ricandidato dalla lega. Scarpellini, intervistato da Nerazzini, rispondeva in romanesco che a momenti ci aveva rimesso. Meglio tornare ad allevare i cavalli ...

Una cosa è venuta fuori: sui duri e puri della lega. Quelli che parlano di Roma ladrona. Scarpellini ha finanziato anche loro, per 75000 euro (oltre ad aver finanziato i DS).
Sarà per questo che nel 2005 nessuna ha fiatato contro gli sprechi di Roma, dalle parti di Pontida?
Cosa ne pensano i leghisti?

Il video della puntata.

Technorati:

1 commento:

Anonimo ha detto...

solo un appunti: Anno zero non è finito ieri, finisce gioverdì prossimo