15 giugno 2007

W L'Italia diretta di Ricardo Iacona

Se la televisione in estate va in vacanza, lasciando spazio a repliche di fiction, varietà balneari, film visti e rivisti (mai d'autore, mi raccoomando), non è così per la TV di inchiesta di Riccardo Iacona.

"W l'Italia" diretta, è la sua prossima fatica (sullo stile delle altre serie di W L'Italia): dodici puntate itineranti, dal 26 giugno, su Rai3.

Da articolo 21:
Ho proposto a Ruffini di curare un programma di approfondimento per questa estate e lui ha accettato volentieri l’idea. Sarà un programma itinerante, un viaggio per l’Italia, in mezzo alla gente e partirà il 26 giugno, prendendo il posto di Ballarò, sempre in prima serata su Raitre. Naturalmente anche in questo caso si tratta di una produzione Rai come tutte le cose che ho fatto da quando lavoro nel settore, come dire che non c’è bisogno di acquistare format da enti esterni per fare un buon programma.


Le sue inchieste sono state raccolte in un unico cofanetto (libro + dvd) edito dalla Einaudi: "Racconti d'Italia":
Un "viaggio" in sei tappe lungo l'Italia delle contraddizioni economiche, dei fidanzati e delle famiglie, l'Italia della ricerca e dei ricercatori, l'Italia dell'emergenza abitativa, dell'inadeguatezza degli ospedali e della complicata macchina della giustizia. Un ciclo di inchieste televisive concepite come un film, in cui la narrazione si prende tutto il tempo che serve per raccontare la realtà, e la nostra relazione con quello che accade intorno a noi.

1 commento:

Anonimo ha detto...

sono onorato di poter inaugurare questa nuova serie di "W l'Italia diretta", che di certo sarà seguita da in pubblico che non si accontenta, come dice lo stesso autore , di programmi banali/balneari o film triti e ritriti. Vi aspetto!!!