13 novembre 2007

Cronaca della città di M.

Le indagini sul traffico di droga, confermano Milano come centrale smistamento.
"Sono 47 le ordinanze di custodia cautelare eseguite in diverse regioni italiane dai carabinieri di Milano nell'ambito di un'operazione coordinata dalla Direzione distrettuale antimafia milanese contro un'organizzazione di narcotrafficanti responsabile di un traffico di cocaina proveniente dal Sudamerica per il mercato italiano e in particolare per la Lombardia. In manette anche alcuni affiliati alla 'Ndrangheta. "

Il comune della città di M. si accorge del derivati: la commissione bilancio ha richiesto i documenti del caso.
Ricordiamo che il comune (cioè i cittadini di M.) è esposto per un miliardo e 700 milioni di euro:
"In realtà, il contratto con le 4 banche (Deutsche Bank, Depfa Bank, Ubs, Jpmorgan) prevede un tasso variabile che espone l'amministrazione a un rischio di perdite soprattutto per il futuro. Come ha commentato il consigliere Giovanni Colombo, «l'obiettivo fu quello di avere liquidità a breve, l'errore quello di spostare tutto il peso dell'indebitamento sulle generazioni future. Del resto tutti ci comportiamo come se non ci fosse futuro, non ci fossero figli… Fu una vittoria della “bancocrazia” che approfittò della subalternità dei politici e della debolezza dei tecnici comunali».I primi effetti negativi dell'operazione, secondo il consigliere Davide Corritore, «si vedranno già nel prossimo bilancio, dove dovremo contabilizzare 8 milioni di euro di perdite per la prima rata»."

Versante università: all'inaugurazione dell'anno scolastico presenti La Moratti, Padoa Schioppa e il rettore Ballio
L´allarme del rettore Ballio:
"I finanziamenti statali ritardano: ci mancano 400 milioni".
«Fra le università italiane - spiega il rettore - il primo posto assoluto nel sotto-finanziamento spetta al Politecnico: in questi anni avremmo dovuto ricevere oltre 400 milioni di euro in più. Ci mancano quasi 40 milioni di euro all´anno». Non solo, confrontando i bilanci dei vari atenei, Ballio ha scoperto che la Lombardia è la regione che riceve meno soldi dallo stato e al Politecnico spetta il record negativo tanto che nel 2006, il 70% delle risorse destinate alla ricerca sono arrivate dalle imprese.


La Moratti (ex ministro dell'istruzione) ne sa qualcosa, di dove sono finiti i soldi per l'università?
All'università di Pera e Tremonti, magari ...

Nessun commento: