15 novembre 2007

Speculazione edilizia nella citta di M.

Speculazione e cementificazione selvaggia a Milano.
Sarà tema della prossima puntata di Report: la speculazioni edilizia a Milano.

Iniziamo con la zona del parco sud, dove si vogliono costruire
nuovi centri commerciali (come se ne mancassero).
In questo modo non ci saranno più zone verdi a separare la città dalla periferia.
E i comuni, col nuovo piano di governo del territorio, potranno avere l'ultima parola contro i parchi, che potrebbero essere tutti a rischio chiusura.
Ne parlano anche i Verdi nel loro sito regionale:

“Ora è ufficiale – hanno detto Carlo Monguzzi e Marcello Saponaro , consiglieri regionali dei Verdi . Sui parchi lombardi rischia di abbattersi una gigantesca colata di cemento .
A farne le spese per primo sarà il Parco Sud , il polmone verde dei milanesi, che fino ad oggi è stato l'unico argine alla cementificazione che invece è calata sul nord Milano”.

“La norma proposta dall'assessore Boni – continuano I Verdi - prevede che in caso di contrarietà dell'ente Parco ai progetti edilizi dei comuni sarà la Regione a intervenire modificando autonomamente il Piano Territoriale di Coordinamento del Parco Regionale, con procedure addirittura semplificate e accelerate , dando di fatto la facoltà di edificare nel Parco”.

“Il risultato di tutto questo – concludono - è l'annullamento di qualsiasi potere dei Parchi , che diventerebbero solo organizzatori di qualche convegno e produttori di qualche peluches evocativo”.


"Milano da morire" il libro dei giornalisti Offeddu e Sansa, si parla della ex capitale morale d'Italia come la "metropoli più inquinata, caotica e mal governata d'Italia".

Come pensano di combattere i tumori per micro e nano polveri?
Mandando la gente a spendere nei centri commerciali?

Infine arriviamo a Report: "Cara Madunina" è l'inchiesta portata avanti da Bernardo Iovene:
La Fiera di Milano si è spostata a Rho. La vecchia area, 260.000 metri quadrati, nel cuore della città, è stata messa in vendita.
Il comune su quell'area ha concesso un indice di edificabilità doppio rispetto ad altri insediamenti. E' stata indetta una gara sul progetto del nuovo quartiere e ha vinto chi ha offerto più soldi.

Anche a Monaco di Baviera, la Fiera si è spostata sull'area del vecchio aeroporto, ma il nuovo quartiere è stato costruito con parametri che prevedono il 40% di edilizia convenzionata, 30% residenziale e 30 destinati a uffici. Un altro quartiere nuovo è previsto sull'area centrale “Garibaldi Repubblica”.
Anche in questo caso gli indici di edificabilità sono altissimi e sono previsti grattacieli, residenze di lusso, uffici e parcheggi. I comitati dei cittadini lamentano che il comune ha fatto gli interessi dei privati e non della città, concedendo poco verde in una città devastata dallo smog.
Per risolvere il problema del traffico, Albertini aveva chiesto e ottenuto poteri straordinari.
Ma l'unico piano è stato quello dei 175 parcheggi sotterranei proposti dai privati che, come denunciano le decine di comitati cittadini, hanno portato tanti soldi ai costruttori e tanti problemi agli abitanti e agli acquirenti dei box.
Dall'Europa è partita una procedura d'infrazione contro i limiti di concentrazione di polveri sottili, PM10, sforati dalla città meneghina.
Intanto Milano si candida all'Expo del 2015. Arriveranno 14 miliardi di euro, un'occasione che nessuno vuole perdere.
Technorati:

Nessun commento: