22 gennaio 2008

Onore al comandante Bulow

Onore al comandante Bulow!
E' morto Arrigo Boldrini, lo storico comandante partigiano 'Bulow' e presidente onorario dell'Anpi. Aveva 92 anni e dall'8 gennaio era ricoverato in gravi condizioni all'ospedale di Ravenna.
Almeno a lui è stata risparmiata
questa crisi di governo partita dalle agenzie di stampa e dalle tv.

Da wikipedia:
Dal 1947 Arrigo Boldrini per alcuni decenni è stato Segretario Nazionale dell'ANPI (Associazione Nazionale Partigiani d'Italia), di cui ne è stato successivamente Presidente onorario.
Membro della
Consulta Nazionale prima e dell'Assemblea Costituente poi, è stato poi eletto alla Camera dei Deputati nella II, III, IV, V, VI legislatura, nella XII Circoscrizione (Bo-Fe-Fo-Ra), nonché Senatore nella VII, VIII, IX, X, XI legislatura, in Emilia-Romagna nel Collegio di Ravenna. Dirigente regionale e nazionale del Partito Comunista Italiano, è stato membro del Comitato Centrale e della 'Direzione Nazionale' del Partito. Nel 1989 ha aderito al Partito Democratico della Sinistra (PDS) e successivamente al Partito Democratico.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Scusa, citala tutta:

Già tenente di complemento nel 120° reggimento fanteria della divisione "Emilia" di stanza alle Bocche di Cattaro (Yugoslavia)[1], nell'agosto 1943 aderisce al Partito Comunista Italiano (PCI) e, dopo l'8 settembre, è tra i principali organizzatori della Resistenza in Romagna.


Fascista, è stato fulminato sulla via di Damasco a ridosso dell'8 settembre, è diventato un eroe.
Nulla di chiaro ancora sulla strage di Codevigo.
Speriamo prima o dopo di sapere la verità.

alduccio ha detto...

Appunto:
Secondo alcune fonti, dei gruppi di partigiani - tra cui elementi della 28ª Brigata - si sarebbero resi responsabili in Veneto, nelle settimane a cavallo della resa di Caserta (3 maggio 1945), del cosidetto "eccidio di Codevigo", ove vennero trucidati un numero indefinito di civili, fascisti e soldati della R.S.I. che si erano arresi[4]. E' da sottolineare che dopo la guerra Arrigo Boldrini sarà personalmente accusato di tale crimine in varie occasioni, ma nei processi che ne seguirono verrà sempre assolto.

Una delle fonti per la strage che ho trovato è questa:
http://www.intermarx.com/ossto/rossi.html#4, che è incerta anche nell'indicare il numero delle vittime.