04 aprile 2008

Un buon motivo per votare Veltroni

Mi è stato chiesto "ma tu che ti scagli sempre contro (Berlusconi .. la mafia .. il terrorismo..) dammi invece un buon motivo per votare Partito Democratico?".
La lotta alla mafia e alla criminalità.
C'è ancora molto da fare, evitando certi passi falsi (come con Beppe Lumia in Sicilia), certi scivoloni (come la proposta di legge sulle intercettazioni)...
Ma le
parole di Walter sono un bel passo in avanti, cui deovon seguire degli atti concreti:
“Siamo una forza di governo che vuole annientare i poteri criminali che succhiano energie a questa terra”.

“Dobbiamo annientare la camorra, la mafia la ‘ndrangheta, sradicarle dalla vita di questi paesi. Se un candidato premier – sottolinea Veltroni – non si propone di fare questo, allora non svolge fino in fondo il suo dovere”.

Una lotta senza quartiere. “Senza ambiguità né reticenze e zone d’ombra con aree della politica che strizzano l’occhio ai poteri criminali per un pacchetto di voti”.

Un piano in cinque punti, quello messo in campo dal PD. Una proposta di legge, che si tradurrà in disegno di legge quando Walter Veltroni diventerà presidente del Consiglio. Reale tutela per gli imprenditori e le imprese sotto ricatto della mafia, anche con lo stanziamento di contributi specifici. Regolamentazione del sequestro e della confisca di prevenzione. Rafforzamento di uffici giudiziari collocati nelle zone d’Italia maggiormente esposte. Assunzione dei testimoni di giustizia nella PA. Divieto di erogazione di contributi finanziari – il gratuito patrocinio – da parte dello Stato per attività imprenditoriali legate a soggetti che abbiano riportato condanne o sentenze di patteggiamento per reati di particolare gravità.

1 commento:

Baol ha detto...

Già non ne avevo bisogno ma grazie per il motivo in più per dargli il voto :)