16 giugno 2008

La guantanamo della stampa


Col nuovo disegno di legge sulle intercettazioni i medici del Santa Rita magari sarebbero fuori, mentre i giornalisti che ne vorrebbero parlare rischiano la galera.

Parentesi: non so se avete notato come l'indignazione sui medici che operavano a cottimo sia durata lo spazio di pochi giorni.
Già ieri uscivano articoli con interviste di riabilitazione del medico Pier Paolo Brega Massone (qui, qui e qui). Della serie: anche Mengele qualche vita l'avrà pure salvata.


Torniamo alle intercettazioni: scrive Articolo 21

Il fatto che un Governo della Repubblica pensi soltanto di poter introdurre norme di questo tipo per mettere la mordacchia ai giornalisti – che la Corte Europea ha recentemente definito “cani da guardia della democrazia” – significa che ha perso il senso del grottesco. Il che è molto pericoloso perché rivela, insieme ad altre misure, come l’impiego dell’esercito nelle strade, quale sia il modello di società che Berlusconi ha in mente. Un’altra ragione che potrà portare la legge sulle intercettazioni davanti alla Corte Costituzionale è che essa si presenta come attentato all’autonomia della magistratura.
Per l’art. 112 della Costituzione, il Pubblico Ministero ha l’obbligo di esercitare l’azione penale. Questa norma sarebbe svuotata del suo contenuto, se il Pubblico Ministero fosse privato della possibilità di ricorrere, in caso di necessità, allo strumento delle intercettazioni.


L'articolo di Travaglio: E adesso arrestateci tutti.
La risposta dei giornalisti in Europa.
E comunque piantiamola con le balle: anche ieri Bonaiuti al TG1 ripeteva la cazzata delle 1700 intercettazioni negli Stati Uniti, senza citare le intercettazioni della NSA (senza bisogno di autorizzazione dei giudici).
Come anche In Francia, dove sarebbero solo 10000 (falso sono all'incirca come da noi).
In Italia si intercetteranno solo reati con pena superiore a 10 anni. Lo sapete quale è la soglia in Francia? Due anni.

P.S: per chi ancora non l'avesse ancora capito, e cerchi il dialogo a tutti i costi ..
"Berlusconi ripesca lodo Schifani". Sicurezza per lui innanzitutto.

Nessun commento: