18 giugno 2008

L'unica opposizione per il centrodestra

Quale è il ruolo dell'opposizione se l'unica opposizione accettabile dal governo (e dai suoi complici giornalistici come Ostellino sul Corriere) è quella col ruolo da maggiordomo?

Ora, la decisione del governo di presentare l'emendamento che rinvia i processi minori — compreso quello che vede Berlusconi-capo del governo sul banco degli imputati come Berlusconi- padrone di Mediaset nel «caso Mills» — e di riproporre il «lodo Schifani », che mette le cariche istituzionali al riparo dalle incursioni della magistratura per tutto il tempo del loro mandato, minaccia di far naufragare le buone intenzioni di Veltroni. Rispunta a sinistra lo stereotipo del Cavaliere- incarnazione-del Male. Il Pd dichiara addirittura «chiuso» il dialogo con il governo e rischia, ricorrendo all'agitazione nel Paese, di (ri)precipitare nel rivoluzionarismo verbale e, come si suole dire, di farsi male da solo.

Ma forse, caro Ostellino è vero il contrario: che il PD perde voti e consenso proprio quando si appiattisce col centrodestra.

Nessun commento: