08 luglio 2008

Lo scontro sulla giustizia


I girotondi sono scesi in piazza.
Con tutto lo strascico polemico (per non pralre del problema reale della giustizia) che ne consegue: da una parte il PDL che accusa IDV sulle frasi rivolte a Berlusconi.
"Magnaccia", "stile mafioso", "i propri picciotti in Parlamento": ma non era lui che si pavoneggiava di avere tante flirt, di avere tante donne? Non era che dava dell'eroe ad un mafioso?

Dall'altra parte il PD che si smarca per gli insulti di Grillo.
La frase incriminata (secondo la Finocchiaro ):
«Mentre il Paese è sull’orlo del tracollo economico - ha scritto il comico genovese sul suo blog - i nostri dipendenti cercano dalla mattina alla sera di non farsi processare. Blocco dei processi. Trasferimento dei processi. Ricusazione dei giudici. PDL e PDmenoelle hanno deciso di approvare la legge della Banda dei Quattro, la Schifoalfano. I Fantastici Quattro: Napolitano, Schifani, Fini e Berlusconi, potranno delinquere impunemente durante il loro mandato. Se nessuno dei quattro - scrive Grillo - si è dissociato da questa legge, vuol dire che è utile per tutti, non solo per lo psiconano».
Non trovo l'insulto. Dov'è?

Quello che conta è la marcia a tappe forzate che il governo mette in moto per approvare l'impunità di Stato nei confronti del premier (e solo di lui, visto che non mi risultano processi in corso a Napolitano).
Un pò come avvenne per l'indulto nell'estate 2006. Anche lì l'allora opposizione aveva fretta di mettere al riparo il soldato Previti dalla galera.

Nessun commento: