17 luglio 2008

Son finiti i soldi .. ma non per tutti

Sostiene Tremonti, commentando la manovra:
Il governo Berlusconi non ha ereditato «nessun tesoretto, nessuna ricchezza giacente o nascosta. Da tutte le parti ci sono numeri col segno «meno. E la crisi può aggravarsi».
« Abbiamo il terzo debito pubblico al mondo senza essere la terza economia mondiale»


Sono finiti i soldi, a breve ci saranno tagli a sanità, sicurezza.Ma per gli editorialisti del corriere il problema è sempre e solo la giustizia che arresta i colletti bianchi (non l'evasione fiscale, non la corruzione): il commento di Panebianco dopo l'arresto (orrore, un governatore viene arrestato!!)

Come sempre accade in questi casi vengono poste pubblicamente domande destinate a restare senza risposta. Una per tutte: a parte l’esigenza di ottenere il massimo impatto mediatico, c’è stata anche qualche altra ragione dietro la decisione (ovviamente molto grave per le sue conseguenze) di procedere all’arresto della massima autorità politico- amministrativa della Regione? Ancorché indubbiamente meno spettacolare, una semplice incriminazione a piede libero non sarebbe ugualmente servita agli scopi dell’inchiesta?


E l'inquinamento delle prove?
L'editoriale continua, con l'appello a Violante affinchè riconduca a migliori consigli il PD:

Violante, mi pare di capire, dichiara il suo favore per un sistema nel quale, come avviene in tanti Paesi occidentali (in passato si è tentato di farlo anche in Italia ma senza grandi risultati), Guardasigilli e Parlamento dettino annualmente alla magistratura le priorità. A me pare, però, che senza una riforma che, tra le altre cose, separi le carriere e tolga di mezzo l'obbligatorietà dell'azione penale, non sarà mai possibile ricondurre nell'alveo delle istituzioni democratico-rappresentative le grandi scelte di politica delle giustizia.

Quali paesi hanno una separazione netta delle carriere?
In quali paesi la magistratura lavora sotto dettato dell'esecutivo?
In quali paesi esiste l'immunità parlamentare?
E' finita la pacchia italiani, ma non per tutti.

In attesa di Fannie e Freddie, se potete, trovatevi un posto in politica.

Nessun commento: