07 gennaio 2009

Di emergenza in emergenza

Sto leggendo “Per chi suona la banana” la raccolta degli interventi su l'Unità di Marco Travaglio: è utile tornare indietro con la memoria (nemmeno poi più di tanto). Si scopre così come siamo passati da una emergenza all'altra: da quella sull'antipolitica, a quella della piccola criminalità (dei sindaci sceriffo), alla barbarie intercettazioni. Fino alle ultime del governo Prodi: l'emergenza rifiuti e il crac Alitalia.

Passano i governi, ma non la necessità dell'emergenza quotidiana per non affrontare i problemi. La differenza tra questo e il precedente governo? Questo l'emergenza la fa sparire dal dibattito. Alitalia? Tutto risolto: infatti domani si trovano Bossi e Berlusconi per parlare di Malpensa (cosa c'entreranno loro, visto che si tratta di una azienda privata?).
I Rifiuti? Quali rifiuti?
Di antipolitica nemmeno a parlarne. Né di riduzione di stipendi né di cacciare i ladroni dal tempio.
Mentre Idv e PRC presentano in Cassazione le firme per il referendum contro il lodo Alfano, il PD si riunisce per discutere dei casi Pescara e Napoli.
Il governo mette la fiducia sul DL Gelmini (fidarsi è bene ..) e poi si parlerà di riforma della giustizia e delle intercettazioni.
A Portici un imprenditore ha chiuso il locale “per camorra”. Sarà felice di sapere che da domani basta con il circuito mediatico giudiziario …

Poi le emergenze di questi giorni: quella di Gaza. Oggi i camion possono portare gli aiuti umanitari ai palestinesi nella striscia.
Qualcuno dovrà chiarirmi la differenza tra diritto alla difesa e diritto al massacro. Come il colpo di mortaio nella scuola dell'ONU. E in Italia ancora si difende la linea di Israele.

L'emergenza neve: come da copione le grandi città del nord bloccate da 35 cm di neve. E se dovesse nevicare per 3 giorni?
Infine l'emergenza dei prossimi giorni: il blocco della fornitura del gas da parte dei russi di Gazprom. Ma abbiamo scorte per settimane, assicura Scajola, dal suo comitato di emergenza, e si torna a parlare di nucleare.
Anche per oggi, la scorta di emergenze l'abbiamo fatta ...

Nessun commento: