13 marzo 2009

Annozero: il partito che non c'è

Quale è la salute del partito democratico?
Un partito che forse, come spiegava Travaglio ad inizio tramissione, tanto democratico non è.
Visto che le primarie sono tanto lontane e il partito è ancora dominato da correnti, capibastone e la vecchia nomenklatura.
A confronto il vecchio e il nuovo: Bassolino a rappresentare la vecchia politica, ritenuto il responsabile politico del disastro in Campania sui rifiuti.

E Matteo Renzi, il "giovane" che ha vinto le primarie a Firenze: chi è Renzi, un giovane vecchio che vince perchè copia il modello comunicativo di Berlusconi, o un giovane idealista che vorebbe prendere la nostra Costituzione e renderla più condivisa, attuale, e soprattutto applicata?

Renzi, l'attuale governatore della provincia è un "ex prete", come sostenevano le persone di Firenze, "una persona di potere" come sosteneva Staino, che ha fatto il suo pezzo di carriera nel partito, nella Cl, da 14 anni?
Certo, a sentirlo parlare, si respira la solita aria di rinnovamento, di ottimismo, di sfida per il futuro ("potevo starmene tranquillo alla provincia e ho invece voluto metterci al faccia").
Ma a parole, come si dice, siamo tutti bravi.

E anche Bassolino, a sentirlo parlare con tutta la passione che ci mette, fa la sua bella figura: "non bvolevo abbandonare la nave in mezzo alla tempesta".
Sì, ma chi ha portato la nave nella tempesta?Chi ha firmato il contratto con la Impregilo, per le Ecoballe? Chi ha finanziato il Call Center da 3 milioni di euro, che riceveva 4 telefonate al giorno?Certo, il "vecchio" Bassolino ha avuto l'onestà intelletuale di ammettere di aver fatto il suo tempo "siamo uno dei paesi più vecchi politicamente e dobbiamo accompagnare il rinnovamento".

Bene, allora è Renzi il futuro? Oppure, più semplicemente, Renzi vince perchè raccoglie l'odio e la diffidenza verso i vecchi del partito?
Verso gli altri candidati come Graziano Cioni, che in una ronda notturna affermava soddisfatto "abbiamo appena preso un graffitaro"?
Cioni, l'amico di Rapisarda e Ligresti.

"Cosa pensa di Franceschini?" "Mi faccia un'altra domanda"
Ecco, sarò vecchio anche io, ma a me sembra molto più innovativo Beppe Grillo con le sue idee sull'ambiente, sulla mobilità, sul Wi Fi ..
Molto più combattivo Franceschini, che non si è sottratto al botta e risposta col cavaliere.
"Franceschini è un cattocomunista".
"E Berlusconi è tecnicamente un clerico fascista".


Non sempre essere giovani significa rappresentare il cambiamento.Diamo tempo a Renzi di spiegare le sue idee: ieri sera si diceva contrario alle proposte del segretario sul prelievo una tantum, sebbene serva dare il buon esempio, da parte dei parlamentari. Togliendosi i privilegi di casta ..

Certo, se si perde anche Firenze, c'è veramente da cambiare partito.
Il video della puntata, sul sito Rai (in formato Silverlight, dunque solo IE ....).
Technorati:

Nessun commento: