02 marzo 2009

Presa diretta : futuro

Si può fare: esiste la possibilità per le imprese di fare business, di crescere, di prendere quote di mercato a imprese straniere.Una puntata, quella di Presa Diretta, tutta improntata alla speranza, dove si sono mostrate solo cose belle: l'eccellenza della ricerca e dello sviluppo.

Dalla Ab Medica di Lainate del sigor Cerruti: +32% di fatturato, in gran parte investito in ricerca. Per produrre macchinari medici come il robot "Da Vinci" o lo "Cyber Knife".

Alla AB Medica sono tutti assunti a tempo indeterminato; non hanno avuto aiuti da parte di stato e regioni; molti sono laureati del politecnico: testimonianza che quando si dice che senza flessibilità, senza precariato, senza aiuti le aziende non riescono ad andare avanti.

A Udine c'è l'Eurotech, specializzata in pc miniatirizzati, che si possono anche indossare. L'azienda offre lavoro a 600 persone, ha il fatturato in crescita e non ha nè licenciamenti in corso nè Cassa integrati.
L'eurotech "ruba" quote di mercato ai giapponesi agli americani. Roberto Siagri, il presidente spiega "bisogna sapere investire, privilengiando il ritorno nel medio e lungo termine"."In Italia manca una visione del futuro .. il paese dovrebbe dotarsi di una visione del futuro".
E invece ... riusciamo solo a guardare all'immediato, basandoci sulla nostra capacità di improvvisazione.

Angelantoni Industrie : in questa zienda si producevano frigoriferi.Oggi si è riconvertita in settori in espansione, puntando su ricerca e innovazione.Producendo un frigo per la conservazione delle sacche di trasfusione.Puntando sui pannelli solari: altro che nucleare. Nei paesi stranieri si investe sulle rinnovabili, andando a creare posti di lavoro.
Come i 700 della Angelo Antoni, il cui fatturato ha registrato una crescita del 9%.

In studio, con riccardo Iacona, l'ex vicepresidente di Confindustria, Paquale Pistorio raccontava dell'esigenza di trasformare queste individualità in sistema. Serve un piano organico che aiuti questa trasformazione.
Ad arrivare al milione di posti di lavoro creati col fotovoltaico come in Germania: si può fare, basterebbe una politica chiara che punta alle rinnovabili. Con incentivi a chi fa ricerca, a chi la utilizza.

Vi ricordate a Torino i ricercatori della Motorola che rischiavano di rimanere a spasso? Sono stati rilevati da un imprenditore, della Reply, che i accordo con regione e stato, ha investito 15 ML di euro per non sprecare questo patrimonio di competenze.
Perchè il mercato per i laureati, per gli ingegneri, per i ricercatori c'è, basta crearlo: serve solo il coraggio di investire, di crederci.

In Toscana, a Scandicci c'è la Electrolux: altro caso di licenziamenti scongiurati grazie al coraggio di un imprenditore e alla volontà politica della regione di salvare un'impresa.

Si può fare. C'è una speranza per il futuro. Ora tocca al governo non lasciar perdere queste imprese, non lasciarle sole, raccogliere la loro esperienza e farne tesoro.
Tecnorati:

Nessun commento: