26 aprile 2009

Ottimista sarà lei

Da una certa parte si registrano da parte di Confindustria, ministri, timidi segnali di ottimismo.
Sarà vero? Oppure sono segnali lanciati ora che sono sicuri che la valanga non li travolgerà ?

Alcune segnalazioni:
La mafia al nord:
I giornalisti Biondani e Portanova nel numero dell’Espresso oggi in edicola scrivono che, stando alle più recenti inchieste, tanti impreditori del Nord Italia sono legati alla mafia. Il padrino parla milanese, il titolo dell'articolo.

La Sardegna delusa: forse adesso, anche in Sardegna avranno imparato la lezione. Di chi fa tante promesse e non le mantiene.

Report, La cura: i tagli alla sanità, faranno bene alla sanità, cioè a noi?
Ma è chiaro quale sanità avremo nei prossimi anni? I servizi assicurati ai cittadini sono destinati a ridursi? Saranno reinseriti i ticket? Quali sono i tagli che il governo ha deciso? E soprattutto: i tagli sono stati fatti dopo un’azione seria di verifica degli sprechi? Alberto Nerazzini ha girato l’Italia, dalla Calabria, dove è addirittura difficile quantificare il deficit, alla Lombardia, la prima ad aprire la competizione tra sanità pubblica e privata, e ha visitato alcune delle realtà che dovrebbero rappresentare il fiore all’occhiello del Servizio sanitario nazionale: gli Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico, gli Irccs, finanziati dal ministero perché affiancano la ricerca alla cura dei pazienti. Alla fine del viaggio, la fotografia della nostra Sanità è quella di un sistema disomogeneo, pieno di inefficienze e di sprechi.

Nessun commento: