31 maggio 2009

La solita storia

Il presidente accusa "I giudici vogliono ribaltare l'esito delle elezioni ..". Come nel 1994, dove altri grumi eversivi, le toghe rosse causarono la caduta del Berlusconi I, con l'avviso di garanzia a Napoli.
"Accuse da cui sono stato assolto dopo dieci anni".

A parte che nel 1994 era un avviso di comparizione. Appreso non dal Corriere (come racconta), ma dai carabinieri che lo telefonarono la sera prima il 21 novembre 1994.
L'inchiesta riguardava le tangenti alla guardia di Finanza, tanto per la cronaca.
E, sempre per la cronaca, il governo cadde per la sfiducia del partito di Bossi, sulla riforma delle pensioni.
Oggi, dopo la condanna all'avvocato Mills, con l'indagine della procura di Napoli sui rifiuti e sull'inceneritore di Acerra, forse gli sembra un ritorno al passato.

Cui si aggiunge la crisi della giunta in Sicilia, la scomunica dei traditori, con la legge contra Personam (il DDL di Gasparri e Quagliariello); con i pasticci sui fondi per i terremotati in Abruzzo. Dopo le parole drammatiche del governatore Draghi su disoccupazione, lavoratori senza tutela, precari, che qualcuno ha scambiato per un discorso all'insegna dell'ottimismo.Come ottimisti dovranno essere gli aquilani, cui il premier, dopo aver concesso le sue ville, li manderà in vacanza in crociera.

Chiaro che in questo contesto, si debbano tirar fuori i soliti clichè che hanno sempre funzionato nel passato: la giustizia ad orologeria, l'opposizione che insulta (solo lui può insultare), magistrati eversivi.

Strano poi: lo odia tanto, ma poi per far valere i suoi diritti, proprio alla magistratura si rivolge: il fotografo Zappadu è stato denunciato per violazione della privacy su esposto dell'avvocato Ghedini.
Il fotografo parla di " ospiti del presidente del Consiglio che scendono da aerei militari" e di altre foto "scattate nel residence Il Country di Porto Rotondo: ci sono ospiti di Berlusconi, alcune in bikini e topless, e anche qui sono ricorso al pixel".
Quando il gioco si fa sporco ..


A proposito di case e di ricostruzione, stasera Report parla delle speculazioni edilizie che avvengono nelle nostre città.
Tante case vuote, tante domande di case e tanti cantieri che spuntano.

Nessun commento: