01 maggio 2009

May day .. may day


A Palermo, Roma, Milano (e tutta Europa), precari e migranti festeggiano un primo maggio di gioia e rabbia con la Mayday parade.
Una festa tema anche un grido di allarme: may day may day!!

Rotta verso il futuro! Nella city di Londra e nelle strade di Atene, nelle università e scuole che cavalcano l’Onda dei movimenti per il diritto al sapere e alla formazione, l’Europa si solleva contro il neoliberismo e i suoi disastri. Abbandoniamo la nave liberista che affonda e usciamo dalla crisi con nuovi diritti! La sicurezza che vogliamo si chiama reddito, diritti nel lavoro e oltre il lavoro, cittadinanza per i migranti, diritto alla casa, scuola e sanità pubbliche e di qualità, trasporti gratuiti, conoscenza e formazione libere e condivise, tutela della salute sui luoghi di lavoro.

Nessuno deve essere lasciato indietro, nessuno deve essere lasciato solo, sta dicendo in questo momento Gugliemo Epifani dal palco de l'Aquila.
Nessuno. Perchè la sicurezza non è solo la violenza dell'extracomunitario: è anche la violenza e i morti sul lavoro. All'Aquila come a Torino e nel resto d'Italia.
E' violenza quella degli imprenditori che scaricano la crisi sui lavoratori.

Nessun commento: