12 giugno 2009

Annozero - c'era una volta Enrico


Doveva essere una puntata dove si parlava della questione morale, dell'etica in politica, di quanto ci manchi (a sinistra nel PD) un leader come Enrico Berlinguer (citato da Travaglio ad inizio trasmissione, nell'intervista a Scalfari del 1981).

E' stata invece una trasmissione surreale, una sorta di prova di forza tra il duo Ghedini-Castelli e i giornalisti in studio, Padellaro e Travaglio e il neo onorevole Luigi De Magistris.
"non è vero .. non è vero .. non è vero .."

Abbiamo assistito all'arroganza di chi, avendo il potere, si permette di far tacere l'avversario parlandogli sopra, minacciare azioni penali, insultare. Stravolgere i fatti e mettere a silenzio l'interlocutore parlando d'altro.

A cominciare dal solito esordio in cui vengono al solito citate le condanne in sede civile di Travaglio "se lei vuole fare la morale agli altri ...".
Come Castelli Bossi e Maroni.

E poi le due nuove verità, emesse durante la puntata:
Ghedini "non esistono giudici di destra".
Castelli, sulle anomalie della politica italiana: "la colpa è della magistratura militante di sinistra".
Eccoli qua, i veri problemi: altro che mafia, corruzione dei colletti bianchi, una classe politica sempre più casta e sempre più intoccabile.

Erano nervosi, l'ex ministro e l'onorevole: forse anche colpa del video di Beppe Grillo, davanti alla commissione Affari Costituzionali, per la sua legge sul Parlamento Pulito.
"secondo lei si può permettere di dare dello psiconano al presidente del consiglio .. lei lo ha mandato in onda": perchè nemmeno deve andare più in onda (nè sui TG nazionale, nè nelle tramissioni), l'intervento di Grillo. Perchè non si può dare dello psiconano al premier, mentre lui può definire grumi eversivi alcuni magistrati, coglioni quelli che non lo votano ...

La tramissione è preoseguita con le punzecchiature su De Magistris, che criticava il DDL Alfano sulle intercettazioni:
"ha imparato a fare il politico da 3 giorni e a raccontare balle".
"se lei sapesse le leggi"
.
"se lei sapesse leggere".

Per concludere con la solita chiusa:
"Voi avete preso una batosta ..".

Abbiamo vinto noi e voi ve ne dovete stare zitti.
Castelli si lanciava in una critica ai magistrati che entravano poi in politica: si chiedeva quanto fosse eticamente corretto.
Travaglio "solo i delinquenti possono candidarsi"
Castelli "se i delinquenti hanno un seguito ..".
Cosa avrà voluto dire? Che se vengono votati, allora i loro reati sono indultati?

Annozero è andata a Palermo per seguire la storia dei rifiuti bruciati nelle strade: il governo ha tolto i rifiuti dalla strada, ma rimangono i buchi di bilancio (e i viaggi a Dubai del senatore Galioto da spiegare). Rimane anche la questione politica in Sicilia, ancora aperta.

Come in Campania: il Termovalorizzatore di Acerra che è ancora in rodaggio; le discariche dove sono stati stipati i rifiuti di Napoli "tali e quali", come a Santa Maria La Fossa.

L'inquinamento ambientale di cui non se ne parla "i livelli di diossina sono 27 volte superiori alla media".
"Questo lo dice la magistratura ..".
Ecco. Mica han giurato sui propri figli.

Il video della puntata. Le vignette di Vauro.
Technorati:

Nessun commento: