05 giugno 2009

Annozero - corri bisonte corri!

L'Italia vista dalla cabina di un Tir, i bisonti della strada che corrono sulle nostre strade. Strade dove, come nel resto del paese, vale la legge del più furbo, del più forte.

Il lavoro del camionista visto dal di dentro: 15 ore di viaggio sulla schiena, nessun rispetto per le leggi che indicano i turni di riposo, nessun rispetto per i limiti di velocità .. "corri bisonte, corri!".

Corri perchè devi consegnare le primizie e rispettare i tempi di consegna, altrimenti paghi la penale tu. Perchè i tempi di consegna, e dunque la tua corsa, è imposta dagli orari dei supermercati.
1 incidente su 3 riguarda un ti che correva troppo.
O che ha avuto un colpo di sonno per la mancanza di riposo.

Nel 2006, il costo degli indenti (per lo stato, cioè noi) è stato di 30 miliardi di euro.
Il costo di un morto sulla strada è di 1,4 milioni di euro.
14 morti al giorno.


Sono cifre della guerra in atto sulle strade: camionisti costretti a tenersi su con droga e anfetamine. Camion che trasportano di tutto, senza che nemmeno l'autista ne sia al corrente: rifiuti tossici, merce contraffata o frutta e verdura.

Perchè non si fa come in Francia?
Dove le multe non le pagano solo autisti, ma anche le aziende e i committenti dei viaggi?
Perchè il far west è solo sulle strade italiane?
L'inchiesta di Pozzan ha messo in luce un sistema di falsi controlli (dei tir), di autisti fatti lavorare anche quando figuravano in ferie, di cronotachigrafi distrutti per poter continuare a guidare.
Di un sistema che, come in altri settori, considera il lavoro come una merce da mortificare, come un costo da abbattere.
Di mezzi di far viaggiare anche se con le gomme lisce, se con troppi km sulle spalle. A tutti i costi.

Anche al costo di lasciare qualche morto sulle nostre strade. Come nella strage dell'agosto 2008, quando morì l'autista Roma Boran e altre sette persone. Una distrazione, era ubriaco, si disse ....
Spero che le immagini degli incidenti siano riuscite a scuotere qualche coscienza.

In questa puntata non erano presenti politici in studio: non se ne è sentita la mancanza.
La rubrica di Travaglio: "diceva Tomas Miliana che la legge è come la minchia, a volte si allunga e a volte si accorcia .."
Technorati:

20 commenti:

Anonimo ha detto...

sono un camionista, andate a fare in culo tutti!!!!!
avete scoperto l'acqua calda bravi bravi oramai e tardi

Anonimo ha detto...

sono ancora quello di prima grazie a voi, e alla vostra trasmissione oggi uno mi ha minacciato all'uscita di un autostrada.......certo noi delinquenti, assassini, tossicomani , bastardi etc etc...... ma non stiamo lavorando?
ah forse i veri signori son quelli che vanno a fare le rapine in banca?
a stuprare le donne?

GRAZIE ITALIANI ,ANDARE AL SUPERMERCATO COMPRARE E NON SAPERE NEMMENO CHE LA ROBA CHE PIGLIATE VE LA PORTA UN CAMION, MI VERGOGNO DI ESSERE ITALIANO.

RIPETO ANDATE A FARE IN CULO TUTTI


VIVA LA FRANCIA LORO SI CHE SONO PERSONE

Anonimo ha detto...

SPERIAMO CHE BERLUSCONI, METTA UN PO OK LE COSE.......FORSE E' L'UNICO CHE PUO RISOLVERE QUESTI PROBLEMI.........SE NON SARA' IN GRADO LUI..........BOH VISTO IL COMMENTO PRECEDENTE?
CHIEDERE L'ANNESSIONE ALLA FRANCIA....E DIVENTARE FRANCESI....POTREBBE ESSERE UNA SOLUZIONE.....LA I CAMIONISTI LE REGOLE LE RISPETTANO.......E QUELLI CHE NON LE RISPETTANO, NON C'E' BISOGNO DELLA POLIZIA....SONO LORO STESSI A ELIMINARE LE MELE MARCE

Tonino ha detto...

Camionista: guarda che nella trasmissione vi si difendeva. Dici che è meglio non sapere quello che succede oppure che è solo ipocrisia scandalizzarsi?

alduccio ha detto...

A me sembrava che la tramissione fosse stata chiara: come mai i Italia i camionisti non rispettano le regole come accade all'estero?
Minori controlli, sia nelle strade che sui mezzi; i supermati (e la grande diistribuzione in generale) che fanno pagare ritardi e mancate consegne; aziende che lavorano senza far rispettare le ore di riposo ..
Le multe che si fermano all'autista e non a chi lo ha costretto a viaggiare tutta la notte, di fretta, senza riposo.
non credo che gli autisti (una parte esegua, come testimoniava il servizio) facciano uso di droghe, piacere personale.
Mi dispiace se il servizio, e il post, ha offeso qualcuno.
In merito al commento sul premier Berlusconi: ha governato per 7 anni.
Risolverà lui i problemi o vi farà le solite promesse per tenervi buoni?

Anonimo ha detto...

Ciao mi chiamo Luigi sono un camionista (fiero e convinto),volevo dare anche la mia risposta al commento di Balduccio , alla domanda: come mai in Italia i camionisti non rispettano i tempi di riposo, vedi Balduccio è molto semplice ,se un camion si "riposa" non cammina ,quindi se non cammina non produce o produce meno!! è tutta qua la risposta .Ora ti faccio io una domanda se mi consenti, la faccio a te e a tutti quelli che mi volessero dare una risposta.la mia Domanda è questa:Visto che il rispetto dei tempi di guida e di riposo è obbligatorio per legge, perchè non si fà rispettare questa legge??

molto semplice ,perchè se si applicherebbe alla lettera tale norma i camion si fermerebbero,per legge,quindi se ti fermi non produci o produci meno ,

ne consegue che per fare lo stesso lavoro ovvero lo stesso viaggio occorre piu tempo o piu camion,e quindi più autisti quindi più manodopera.

Questo non si sposa bene con il principio di impresa ,la quale per antonomasia vuole piu produttività e meno manodopera!

Ecco spiegato il motivo per il quale si lascia "correre" nel vero senso della parola ,ovvero si chiude un occhio su norme e leggi chiare e precise,per essere buoni.

Ma dato che noi non possiamo più essere buoni dobbiamo cominciare a dire le cose come stanno , e secondo il mio modesto parere le cose stanno in questo senso;
visto che in Italia non abbiamo le strade adeguate come nel resto d' Europa , visto che non abbiamo aree di sosta adeguate , visto che non abbiamo piattaforme logistiche all altezza di un paese industrializzato,

Abbiamo i camionisti che sono disposti a lavorare 24 ore su 24 per la solita misera paga,perche fermarli per LEGGE !!!

Ho fantasticato troppo? fatemi sapere....

francoise ha detto...

Sono camionista , francese, non va bene italia, forse sta cambiando piano piano.....chi di voi viene francia nostra Gendarmerie , mette posto, va piedi piu con camion.
Vostri iniziano ora, vedo ditte italiane con 2 autisti italia. esempi bari-torino 2 autisti no piu tossici ma regola
forse siete starda buona piano piano

alduccio ha detto...

Luigi ha rispoto in pieno e ha colto il problema: quando si mette assieme lavoro e profitto, quando si impone di lavorare a cottimo, questi sono i risultati.
Cioè che ll'ultimo anello della catena, ovvero il camionista viene sfruttato (e per di più si prende pure del drogato assassino ). Nulla si chiede alle aziende, alla grande distribuzione, ai livelli superiori.
E' tutto il modello dei trasporti da rivedere. Così come, nel mondo del lavoro, server ridare maggiore dignità a chi passa la giornata sulla strada, nelle fabbriche, sui campi..
Ciao e grazie del commento
Aldo

CICCIO ANFETAMINA ha detto...

Io guadagno bene, vero faccio dalle 15 alle 22 ore di lavoro al giorno, ma tutto sommato a me sta bene.
Va beh fin che mi lasciano fare....chi vuol capire capisca

Ciao a Tutti

PINUCCIA ha detto...

volevo raccontare la mia espereinza, ore 4.14 del mattino ricordero sempre quel camionista che ha vomitato sui gradini di casa mia strafatto o ubriaco? sono uscita per vedere e mi ha pure insulatata.
poi quando vado al mare sempre a giocare a sorpassarsi in autostrada.

non capisco dove vadano con tutti sti camion, usare la macchina no e?
si divertono eh
poi quelli che vanno a fare la spesa con il camion lungo quelli si che han la faccia tosta si metton li a ostruire il market
andassero a lavorare no a girare 15 ore al giorno e poi si fanno gli incidenti

menomale che la domenica mettono i blocchi se no ce li trovavavmo pure nelle spiagge con sti camion e bisonti


vergognatevi camionisti

Anonimo ha detto...

SIGNORA PINUCCIA......
Che dire? non ci sono parole !! ,Al suo commento si puo solo ridere o tacere.

Se poi ci vorrà spiegare di che cosa dovremmo vergognarci ?!

P.S sono anch'io uno di quelli che va a fare la "spesa" con il camion quando resto fuori casa la Domenica,cioe una su due,e sinceramente non ho mai creato problemi.

al contrario invece,non è inusuale vedere enormi suv che occupa due posti macchina ,non è per caso lei una di queste??

Rfletta prima di parlare!!

PINUCCIA ha detto...

salve, lei come fa a sapere che io ho un suv? ci conosciamo mica? non r' il mio caso quello che dice lei
comunque per non dare fastidio al market , l'auto la parcheggio o in doppia fila nella strada adiacente o sulle aiuole del parco o sul marciapiede.
va a fare la spesa con il camion ecco perche finisce subito la roba, in pratica dietro ci sta tutto il market sul camion

POI LA MIA ERA UNA PROVOCAZIONE!!!!1 MARITO CAMIONISTA !!!!!!
POTRESTE AVERE IN MANO IL MONDO FATE GIRARE L'ECONOMIA E VI TRATTANO COME LE MERDE!!!!
IMPARATE DAI CAMIONARI FRANCESI TEDESCHI OLANDESI LUSSEMBURGHESI SVIZZERI............... MA SIETE PROPIO UNA BRANCO DI TONTOLONI,,,,MENOMALE CHE LA POLIZIA DA 1 ANNO HA INIZIATO A FARE IL SUO DOVERE!!!!!! VI SVEGLIANO LORO PIAN PIANO

CICCIO ANFETAMINA ha detto...

Per me e' finita, mi ha fermato la gendarmeria francese di ritorno, MI HA SOTTOPOSTO a controlli e mi ha sgamato!!!!! scheda eletronica che purtroppo non si puo' sgarrare , test narcotici ,per me e la fine , mi han pure detto che sono un ospite sgradito sul loro territorio e di queste cose farle a casa mia..........merda!!!!!!
IO DEVO PUR MANGIARE. ADESSO COSA FACCIO?

Anonimo ha detto...

Per Lasignora Pinuccia.

No signora non ci conosciamo ,ma lei ha il tipico atteggiamento di chi ha un SUV.(non ho niente contro i possesssorri di suv)

E ha pure un marito Francese o Luxemburghese o su di lì.Altrimenti stando al suo sconqlusionato discorso sarebbe un "tontolone" anche suo marito.In ogni caso o Francese o tedesco ,mi creda non lo invidio x niente!!

PINUCCIA ha detto...

SVIZZERO, SIAMO SVIZZERI.
IL SUV LO AVEVO E L'HO VENDUTO PER LA CRONACA!!!!
VISTO HO SEMPRE RAGIONE IO

Anonimo ha detto...

x Pinuccia..

Ah l'ha venduto il suv?!..ha fatto bene cosi adesso al market ci va in bicicletta ,e non toglie spazio a mè quando vado a fare la spesa con il camion!!!

un Bacio!!

alduccio ha detto...

Guardate che il vs battibecco, poco ha a che fare con la discussione che si vorrebbe intavolare qui.
Se vogliamo parlare dei problemi dagli autotraspostatori, dell'assenza di controlli e regole, dello svilimento del lavoro di camionista, bene ..
Aldo

Anonimo ha detto...

Hai ragione Aldo, sono stato io a "battibbeccare"con la signora,l'ho fatto volutamente,volevo vedere dove arriva la banalità della gente quando tratta l'argomento autotrasporto,non me ne voglia la signora in questione ,tanti troppi purtroppo ce ne sono come lei!

Ma è mai possibile che in questo benetto Paese la gente non riesce a comprendere che tutto cio che ci circonda passa sui camion?

A giusta o a cattiva ragione,non piacciono neanche a me i camion va bene ?! ma ci servono purtroppo !
ammesso che qualcuno non voglia sostenere che i camion sono stati inventati per far "divertire gli autisti a sorpassarsi tra di loro".

Dobbiamo intavolavare una discussione seria dicevi vero Aldo?
E da dove cominciamo?

Chi spiega alle signore Pinucce,
che la frutta la verdura i cosmetici le medicine la benzina che trovano dal benzinaio ,il gelato che mangia la sera al fresco di una veranda,lo ha trasportato un camion ? anche il cocco che mangiamo sulla spiaggia lo porta un camion ,nonostante arrivi in europa via mare!!

Allora facciamola questa discussione ,

cominciamo a discutere del perche lo stato non controlla gli abusivi o chi non rispetta le regole ,perchè le aziende chiedono ai trasposrtatori il prezzo piu basso possibile per il servizio e mai la competenza o la professionalità?

Come si coniuga tutto questo con la sicurezza ?
Chi spiega ciò alla gente comune ?
la televisione ?
O qualche giornalista improvvisato x l'occasione il quale non distinque un bilico o un autotrno da un furgone e chiama tutti con la parola T.I.R ?!..

Scusate lo sfogo sono veramente indignato.

Luigi.

Pinuccia ha detto...

Ciao Luigi e Aldo....innanzitutto buone Ferie ...se non hai capito io sono una provocatrice...mi sono immedesimata nella classica Italiana Ipocrita e meNefreghista (io sono svizzera e a vedervi mi vien da sorridere)..L'ITALIANA CHE VA al supermercato e non sa nemmeno che la spesa che fa e grazie a un camion o dal benzinaio etc etc......noi ai nostri camionisti vogliamo bene...perche' se abbiamo tutte le comodita' e grazie a loro, anche i Francesi la pensano come noi....NON VOGLIO OFFENDERVI MA NON AVETE LA MENTALITA' EUROPEA IN GENERALE .....FORSE SIETE 2 ITALIANI CHE RAGIONANO....MA LA MAGGIORANZA SON TROP GNURENT COME DICONO I COMASCHI......UN ABBRACCIO A ALDO E LUIGI
P.s. oltre ai camionisti pensate ad educare anche i vostri automobilisti e motociclisti che forse quelli sono i veri coglioni ( almeno i camionisti van verso la liguria per lavoro....gli altri per fare gli imbecilli e attentare alla pubblica sicurezza)

Anonimo ha detto...

...Buone ferie anche a lei signora Pinuccia,lei é di una simpatia più unica che rara,nonostante si presenta sotto spoglie malcelate e repentinamente smentite di provocatrice istruttrice e bacchettatrice,non possiamo che convenire con lei approvanto in ogni punto il suo ragionamento,specialmente quando dice che la "Svizzera vuole bene bene ai suoi camionisti"...Ma solo ai suoi appunto!,creando problemi agli altri con leggi legine e balzelli doganali, degni del film "Non ci resta che piangere" di Troisi e Benigni.Per quando riguarda la mentalità Europea lasciamo perdere....Mi sempra che siete voi che non avete ancora L'Euro vero? Invece sugli automobilisti da educare ha pienamente ragione,però visto che siamo in tema perchè non dà qualche consiglio anche ai suoi? spacialmente a quelli che appena superato il Gottardo gia credono di essere a Maranello!!...
Un abbraccio...
LUIGI: