22 giugno 2009

I forconi di Brunetta e gli scudi di Tremonti

Se da una parte si cerca di minimizzare la crisi, dicendo che il peggio è passatto, dall'altra serve anche qualcosa che distolga l'attenzione per la massa che si informa dai TG governativi.

Ecco gli slogan di Brunetta (sulla trasparenza degli stipendi nella PPAA) "se i cittadini ritengono troppo alti i compensi dati agli amministratori potranno «andare nei negozi a comprare forconi per rincorrere questa gente»."

Che fanno seguito alle uscite sui poliziotti panzoni, sul casual friday da abolire, sugli ammortizzatori che vanno bene così come come sono ..

E chi lo dice agli italiani che lo stesso governo ha appena aumentato i consiglieri nelle società pubbliche. Forse la gente dovrebbe entrare con i forconi nei consigli di amministrazione di queste società.
Da giornalettismo:
Si tratta della legge intitolataDisposizioni per lo sviluppo, la semplificazione, la competitività nonché in materia di processo civile” appena approvata dal Senato. Una di quelle leggi piene di norme piccole piccole, di cui pochi parlano, ma che dà il segno del vero cambiamento. All’articolo 71 di questa legge viene modificata una norma della Legge Finanziaria 2008, varata dal Governo Prodi. Quel governo di ladroni, spreconi, cattivoni, che aveva ridotto l’Italia a sembrare quasi un paese come tutti gli altri.
Una norma che prevedeva, per le società di proprietà pubblica non quotate in borsa un numero massimo di consiglieri di amministrazione pari a 3, invece dei 5 stabiliti fino a quel momento, oppure a 5 se fino ad allora fossero stati 7. Una norma pletorica, quasi come il Parlamento. Complicata, difficile da capire. Antica. Ed ecco che il bravo, bello, buono Brunetta ha cambiato la legge. Ed ha previsto la possibilità di aumentare da 3 a 5 (o da 5 a 7) il numero dei consiglieri di amministrazione delle società controllate dallo Stato e non quotate in Borsa.


Invece sponda Tremonti, dopo l'uscita sulle social card (riuscita? come fai a saperlo, nessun giornalista eccetto Report si chiede come siano andate a finire), deve rastrellare soldi. Ecco allora lo scudo fiscale: al 5-7% (o perfino 10%), per il rientro dei capitali illegali.

Nessun commento: