11 giugno 2009

La repubblica fondata sulla chiacchiera

Mattinata difficile per il commissario Montalbano, arrisbigliatosi con davanti la danza di un gabbiano morente. E al bar nemmeno il piacere di un cornetto, perchè non erano arrivati.
Iniziò così a sfogliari 'u giornali:
"Il governo faciva chiacchiere, l'opposizioni faciva chiacchiere, la chiesa faciva chiacchiere, la confinnustria faciva chiacchiere, i sinnacati facivano chiacchiere, e un pò si facivano chiacchiere supra a 'na coppia 'mportanti che si era separata, supra a un fotografo che fotografava quello che non doviva, sopra all'omo cchiù ricco e potenti del paisi al quali sò moglieri aviva pubblicamente scrivuto per rimproverarlo di certe paroli dette a un'altra fimmina, si chiacchiariava e si ridacchiava supra ai muratori che cadivano come pira mature dall'impalcature, supra ai clandestini che murivano affucati in mari, supra ai pensionati arridotti con le pezze al culo, supra ai picciliddri violentati ..

Si chiacchiariava sempri e dovunque di qualsiasi problema, ma sempri a vacante, senza che mai la chiacchiari addivintasse un minimo provvedimento, un fatto concreto ...

Montalbano addecise all'istante che annava fatta 'na modifica all'articolo 1 della Costituzione: 'L'Italia è una repubblica findata sullo spaccio della droga, il ritardo sistematico e la chiacchiera a vuoto'".

La danza del gabbiano, Andrea Camilleri, pagina 14.
Per ordinare il libro su ibs o sul sito dell'editore Sellerio.

Nessun commento: