27 settembre 2009

Sarti Antonio caccia tragica di Loriano Macchiavelli

Non è un nuovo libro del giallista bolognese, ma la riedizione per Einaudi, di una vecchia indagine del caro e vecchio sergente Antonio Sarti, questurino di Bologna.
Alle prese questa volta con una imprenditrice che può vantare amicizie potenti ai piani alti della questura, che è scampata ad un colpo di fucile mentre era ad una battuta di caccia nelle valli di Comacchio.

Per questo l'ispettore Cesare Raimondi (è vero come si dice) affida la signora Germana proprio a Sarti. Ve lo immaginate Sarti in mezzo a rinfreschi e cene con gente importante? Io no.
Una storia insipida allora .. se non che, proprio mentre sono in valle e l'ispettore Sarti dovrebbe proteggerla, qualcun altro la uccide.
Il nostro povero Sarti si perde l'assassino e si busca, oltre al rimprovero del capo, un bel malanno.

Ve lo imaginate Sarti che, per orgoglio, per puntiglio, abbandona le indagini, io no. E nemmeno lui.
E qui inizia una seconda caccia: al movente per l'assassinio; ai nemici della bella Germana (che un po' aveva fatto perdere la testa al nostro questurino). Sarti, con Rosas e una sua amica Betta (che poi scoprirà essere la figlia di Germana), si infila senza troppe cautele in una indagine nell'alta borghesia bolognese.
Germana aveva un'agenzia immobiliare, doveva da poco riscattare un bel premio per una speculazione edilizia fatta in una zona alluvionata.
Poi c'è la questione con gli abitanti delle Valli, che non sopportano tanto che i signori della città vengano ad uccidere e depredare il loro territorio.
Troppi filoni, e la sensazione di essere stato usato: sia dalla signora Germana stessa, che non gli aveva confidato del precedente tentativo di farla fuori. Sia da Rosas che, come al solito, dice e non dice. Da Betta, la figlia di Germana, che pure lei cerca di sedurre il nostro investigatore.

Si arriverà a far trionfare la giustizia? Riuscirà Sarti a mettere al sicuro i cattivi? Come anche in altri libri di Macchiavelli, non è questo che importa. Anche Sarti Antonio sa quando è il momento di cercare e quando, arrivati alla fine e chiariti tutti i suoi dubbi, è bene fermarsi.

Il link per ordinare il libro su internetbookshop.
Technorati:

Nessun commento: