19 novembre 2009

Perchè la Lega non può dirsi cristiana

Dal Vangelo secondo Matteo:
«Maestro, qual è il più grande comandamento della legge?».
Gli rispose: «Amerai il Signore Dio tuo con tutto il cuore, con tutta la tua anima e con tutta la tua mente. Questo è il più grande e il primo dei comandamenti.
E il secondo è simile al primo: Amerai il prossimo tuo come te stesso. Da questi due comandamenti dipendono tutta la Legge e i Profeti».
Vangelo: Mt 22,34-40
"Maestro, che devo fare per ereditare la vita eterna?".
Gesù gli disse: "Che cosa sta scritto nella Legge? Che cosa vi leggi?".

Costui rispose: "Amerai il Signore Dio tuo con tutto il tuo cuore, con tutta la tua anima, con tutta la tua forza e con tutta la tua mente e il prossimo tuo come te stesso".

E Gesù: "Hai risposto bene; fa' questo e vivrai".

Ma quegli, volendo giustificarsi, disse a Gesù: "E chi è il mio prossimo?".
Gesù riprese: "Un uomo scendeva da Gerusalemme a Gerico e incappò nei briganti che lo spogliarono, lo percossero e poi se ne andarono, lasciandolo mezzo morto. Per caso, un sacerdote scendeva per quella medesima strada e quando lo vide passò oltre dall'altra parte.Anche un levita, giunto in quel luogo, lo vide e passò oltre. Invece un Samaritano, che era in viaggio, passandogli accanto lo vide e n'ebbe compassione. Gli si fece vicino, gli fasciò le ferite, versandovi olio e vino; poi, caricatolo sopra il suo giumento, lo portò a una locanda e si prese cura di lui. Il giorno seguente, estrasse due denari e li diede all'albergatore, dicendo: Abbi cura di lui e ciò che spenderai in più, te lo rifonderò al mio ritorno.
Chi di questi tre ti sembra sia stato il prossimo di colui che è incappato nei briganti?".

Quegli rispose: "Chi ha avuto compassione di lui".
Gesù gli disse: "Va' e anche tu fa' lo stesso".


Ecco il partito dei
respingimenti in mare, che ha eretto il muro del Mediterraneo (dopo i venti anni dal muro di Berlino), può dirsi un partito che ama il prossimo?
Il partito che, assieme a tutta la coalizione di governo, porta avanti la presunta emergenza Rom, con tanto di sgomberi dei campi (e famiglie lasciate in mezzo alla strada come a Milano), può dirsi compassionevole del prossimo suo?
Che lancia campagne come il "bianco natale", a Coccaglio a Brescia, ripulire la cittadina dagli extracomunitari, sprovvisti di permesso di soggiorno?
E come classificare la difesa del crocifisso?
Una religione scambiata per culto dei simboli (basta che non tocchi la nostra coscienza)?

Nessun commento: