11 novembre 2009

Quanto deve durare un processo?

Quanto deve durare un processo?Quale la ragionevole durata, sia per gli imputati, perchè venga riconosciuta o meno la loro colpa. Sia per le vittime, affinchè venga riconosciuta loro giustizia.
Perchè si è detto no alla prescrizione breve e invece si è deciso di discutere del taglio alla durata dei processi?
Taglio che, senza lo snellimento delle regole e procedure, senza un aumento delle risorse per tribunali, significa una prescrizione nascosta?

Perchè il cavaliere e i spoi avvocati tirano fuori proprio ora questi disegni di legge: di cosa ha paura il cavaliere dai processi sulle stragi del 93 e sulla trattativa?

Ieri sera seguivo con interesse Ballarò: ammiro lo zelo e la passione che ci mette l'onorevole Maurizio Lupi; ieri sera, parlando delle toghe rosse, ha rispolverato la vecchia bufala dell'avviso di garanzia ricevuto da Berlusconi nel 1993, durante il G8 a Napoli, che fece cadere il governo.Una serie di inesattezze: era un avviso di comparizione, a Napoli non c'era nessun G8, e dell'avviso ne sapeva lui stesso perchè i carabinieri lo avevano avvisato. E il primo governo Berlusconi cadde per la sfiducia di Bossi.
Sono passati 15 anni, ma il refrain delle toghe rosse funziona ancora. Quanto deve durare ancora?
In studio, sempre Lupi, condannava il processo mediatico fatto dal povero Floris contro il sottosegretario Cosentino.
E che dovrebbe dire il povero Marrazzo, che è stato fucilato senza nemmeno uno straccio di processo?

Nessun commento: