18 giugno 2010

Continua ad andare tutto bene

Abbiamo salvato le banche perchè, se fossero fallite, sarebbe caduto tutto.
Anche se l'Italia non ha privatizzato come in altri paesi, il salvataggio Alitalia è stato un bel favore ai banchieri italiani.

Ora che le banche, si scopre, non hanno salvato le piccole e medie imprese, l'Europa chiede loro di contribuire al risanamento dei conti. La UE parla di tassa sulle banche.
La tassa sulle banche.
Gli stati sono a rischio fallimento, i governi tagliano welfare, stipendi, servizi.

In Italia, lievemente controtendenza, anzichè mettere nuove regole stringenti su banche e imprese, si tolgono i paletti. In nome di una libertà di impresa, che diventerebbe principio superiore al rispetto delle altre leggi della costituzione.
Fate pure i vostri comodi, poi passiamo a controllare .. con calma ..
Chi, in questo momento, ha i capitali per startare una impresa, per di più senza controlli? Datevi la risposta (sono gli stessi personaggi beneficiati dallo scudo fiscale ..).

Ma qui va tutto bene:
«Berlusconi ha ottenuto un successo straordinario, ora l'Unione europea considera il debito pubblico nella sua dinamica e nella sua stabilità complessiva», ha detto Tremonti.
Secondo una fonte della delegazione italiana al vertice Ue, nelle conclusioni della riunione, nel capitolo dedicato al rafforzamento del patto di stabilità, che considera solo il debito pubblico, c'è scritto che bisogna dare più attenzione «ai livelli di debito, all'evoluzione del debito e alla sostenibilità complessiva». La stessa fonte ha detto che l'Italia sarebbe poi contraria a introdurre in Europa una tassa sulle banche per finanziare un fondo di emergenza ..

Basta fidarsi di Berlusconi e Tremonti.

Nel frattempo, le province rimangono al loro posto, le regioni avranno i loro soldi (così continueranno a tagliare la sanità pubblica e favorire i privati). Ora tocca ai sindaci protestare sui tagli:
"Non cederemo su una dimensione di tagli che mette in ginocchio i sindaci senza alcuna considerazione della loro ragione principale, che è quella di erogare servizi ai cittadini; in questo modo viene meno il nostro ruolo di soggetti istituzionali della Repubblica"

Ma cosa vi aspettavate, dal governo più centralista della storia?

In mattinata il botta e risposta Draghi - Marcegaglia sulla tassa europea alle banche:
Draghi I Paesi con buone banche hanno tutto da perdere a non rivelare qual è la situazione, mentre hanno tutto da guadagnare da questa maggiore trasparenza», ha detto il capo di BankItalia. «Gli investitori vogliono maggiore trasparenza, vogliono sapere dove stanno investendo, dove va a finire il loro denaro e cosa stanno acquistando. Non mostrare come si presenta la situazione delle banche è la maggiore fonte d'incertezza in Europa».

Marcegaglia: «I maggiori costi si trasferiranno sulle imprese»
Tipo quelle che delocalizzano ..

Segnalazioni:
- Aggiungi un posto a tavola .. "Brancher ministro del federalismo". Poltrona inutile: a cosa serve? A spendere altri soldi inutilmente?

Nessun commento: