17 giugno 2010

Ma quanto ci costi?

In Italia siamo tutti intercettati (lui lo dice, e molti giornali riportano senza commentare). Le intercettazioni costano (e non è vero) .. 150000 intercettati, per 50-100 persone fanno 7,5 milioni .. sorbole!

Facciamo anche noi un gioco con i numeri.
Quanti sono i mafiosi in Italia? Qualche migliaio ? E con quante persone hanno a che fare, diciamo un centinaio di persone? Quanti sono allora gli italiani che hanno a che fare con i mafiosi?
E gli evasori, quanti sono gli evasori? Quanti gli italiani che hanno a che fare con gli evasori?

Anzichè perdere tempo (e farci perdere tempo) con questi giochetti oziosi, perchè non ci si chiede quanto ci costa lui, il cavaliere?
Solo per i decoder per il digitale (per far passare la Gasparri, altrimenti finiva sul satellite), ci costa 200 ML.

Mentre i pendolari dovranno fare a meno dei loro treni, i jet dello stato passano ad un +30%.


Antonella Mascali su Il fatto quotidiano, da i numeri (veri) sulle intercettazioni:
Per il premier 7 milioni e mezzo di cittadini sono intercettati. Ma i dati del ministero della Giustizia parlano di poco più 130 mila decreti di intercettazioni all’anno, in riferimento alle utenze sotto controllo. Ma se parliamo di persone fisiche, le stime ci dicono che non arrivano a 40 mila. Inoltre l’80% delle intercettazioni riguarda reati di mafia. In indagini di droga e criminalità organizzata chi è sotto controllo usa anche 9 telefoni. “In particolare - ricorda il presidente dell’Anm, Luca Palamara -, nel 2009 sono state 119.553 le utenze telefoniche intercettate, 11.119 gli ambienti sottoposti ad ascolti.

In tutto i ‘bersagli’ sono stati 132.384. Ma le persone fisiche sotto intercettazione, sulla base del fatto che ciascuna in media usa due, 3 telefoni, sono state 39.667.
Quindi nel 2009 i cittadini italiani intercettati sono stati lo 0,07%. Al costo di 272.665.168 di euro”.

Di questi, 212 milioni sono serviti per gli apparati e 12 per l’acquisizione dei tabulati telefonici.
Che da quest’anno le compagnie telefoniche dovranno fornire gratuitamente. Invece continueranno a essere pagate due volte le telefonate: sia dall’intercettato che chiama dalle sue utenze, sia dallo Stato che intercetta. Non è così invece in molti paesi europei. Comunque, ha precisato il vicepresidente dell’Anm, Gioacchino Natoli, “sono spese che vengono anticipate dallo Stato e poi recuperate a carico dei condannati”, ma “se chi lo deve fare non ottempera, non è colpa della magistratura”.

Non sappiamo quanto ci costi, ma sappiamo che non andrai mai in pensione da solo.

Nessun commento: