17 settembre 2010

I Rom di via Triboniano vs governo Italiano

Dal tg3 regionale del 16 settembre: i Rom di via Triboniano di Milano, chiedono di portare l'Italia davanti alla Corte di giustizia europea:
Undici nomadi, 10 del campo milanese di via Triboniano più l'artista rom Dijana Pavlovic, chiederanno al Tribunale civile di Milano di sollevare davanti alla Corte di giustizia dell'Unione europea la questione del «carattere discriminatorio» dei decreti sull'«emergenza rom» emanati dal governo nel 2008.

In particolare il ricorso fa riferimento al censimento nei campi: «un censimento individuale a carattere etnico (ethnic profiling), in deroga alle norme di diritto interno e internazionale in materia di tutela, dell'identità personale e, in definitiva, del bene della pari dignità sociale». Per oggi è fissata un'udienza davanti alla prima sezione civile del Tribunale. Ad assistere gli undici nomadi ci sarà anche l'ex presidente della Corte Costituzionale Valerio Onida, candidato alle primarie per il Pd per le elezioni comunali milanesi. Nel ricorso si lamenta la violazione della normativa europea sulla discriminazione etnica. [fonte DirittiGlobali]

Nessun commento: