16 ottobre 2011

La macchina del fango

Possiamo ancora affermare che l’Italia è un paese democratico? Che ruolo svolgono i media nel garantirlo?

Presa diretta del 16 ottobre "La macchina del fango".

Questa settimana una sconvolgente inchiesta di Alessandro Sortino per “Presadiretta” ci svela come le notizie riservate, i dossier, possano essere usate come arma impropria nella lotta politica. Le informazioni sul privato sono usate per ledere e diffamare l’avversario. Le rivelazioni imbarazzanti sono considerate da personaggi della politica come formidabile strumento di potere. Intorno ai segreti si stringono vere e proprie reti di potere, di persone collegate fra loro, di comitati di affari che si avvalgono di preziose informazioni per distruggere il nemico come hanno dimostrato le recenti indagini su P3 e P4.

E mentre nel paese, sui giornali, e su internet imperversa la guerra del fango, la cronaca rosa, le riviste dei giornali di gossip abbandonano lo spettacolo, e vengono occupate dai politici inseguiti dai paparazzi per essere immortalati nella loro vita privata.

Il risultato è una paralisi totale perché gli avversari si annientano a vicenda usando i rispettivi scheletri nell’armadio. E' un veleno che sta intossicando le basi del nostro paese. E non solo il nostro, è un fenomeno globale, come ha dimostrato la vicenda inglese del Tabloid “News of the world” di Rupert Murdoch.

Nessun commento: