25 ottobre 2011

L'incubo dello studente

Ogni tanto mi capita ancora di sognare di dovermi presentare ad un esame senza aver studiato nulla. L'incubo di trovarmi di fronte a domande cui non so dare una risposta, perchè non ho studiato o fatto i compiti.
L'incubo dello studente con la coscienza sporca ..

Per questo so quanto deve essere brutta la situazione del premier, adesso: deve dare una risposta convincente all'Europa, in pochi giorni. Alle spalle ha un alleato che all'apparenza è irremovibile (sulle pensioni di anzianità). Per trovare i soldi con cui far diminuire il debito non può fare le riforme strutturali che servirebbero davvero, ma deve ricorrere al raschiare il fondo del barile: le pensioni di anzianità, le liberalizzazioni nei settori minori, svendere il patrimonio dello stato, concedere a tutela di prestiti, alcuni beni del demanio. E l'ennesimo condono (ma dovremmo parlare al plurale).

Eh,se  avessi fatto i compiti prima.....
Diminuito le spese correnti della politica. Avere affrontato seriamente e prima la lotta all'evasione. Aver informatizzato (sul serio) la pubblica amministrazione, la giustizia, le pratiche delle imprese e del cittadino.
Aver fatto un piano nazionale per il trasporto pubblico (passare dalla produzione di auto, a quella di bus e treni), sulle energie rinnovabili (in tutti i palazzi dello Stato).

A proposito: è inutile prendersela anche con Sarkozy per quella risata di fronte ai giornalisti, sugli impegni italiani.

Nessun commento: