27 novembre 2011

Te piace 'o presepe?


Mi piacerebbe svegliarmi domani e leggere sui giornali che sono state approvate delle leggi contro la corruzione, che è stato ripristinato il falso in bilancio, che il governo ha fatto una legge contro i conflitti di interesse, che sono state inasprite le pene per gli evasori, che la legge Grillo è stata finalmente varata (basta condannati in parlamento), che si è deciso che la politica non si occuperà più delle nomine nelle Asl, nella Rai, nelle controllate ….

Ma so che tutto questo è solo un sogno.
Perchè nonostante la fretta di fare un nuovo governo per dare una risposta ai mercati (che ancora credono poco nelle nostre capacità di rilancio), siamo ancora alla conta dei sottosegretari.
E le possibili proposte che potrebbero uscire dal consiglio dei ministri, molte sono un deja vu. Bene la tracciabilità del contante per impedire pagamenti cash sotto i 300 euro; può servire anche il passaggio al contributivo, per stabilizzare il sistema pensionistico.

Ma qui ci fermiamo. Nonostante l'ansia di cambiamento di una parte degli italiani (l'altra metà probabilmente con questo sistema di corruzione, evasione, criminalità, lobby, conflitti di interesse si trova anche bene), il governo appare troppo legato (e forse è giusto che sia così) al parlamento che gli ha dato fiducia.
E certe cose che vedo proprio non mi piacciono: tutto questo entusiasmo da parte della stampa per un premier che viene fotografato quando va a messa, quando passeggia in modo sobrio ..
Non mi è piaciuto leggere del patto del tunnel da parte della nuova maggioranza inedita (come se avessero qualcosa da nascondere, ma la politica non dovrebbe essere fatta alla luce del sole?). Cosa c'è dietro l'accordo Passera Marchionne per Termini? (dove il nuovo che avanza non paga gli stipendi in Molise).

Quali le mosse per il rilancio del paese? Le privatizzazione dei beni comuni, come l'acqua, nonostante il voto di 27 milioni di italiani. Alla faccia della democrazia (questo sì che sarebbe un golpe): e ieri a Roma han fattobene a manifestare in difesa dell'acqua pubblica.
Visto che potrebbe tornare il famigerato decreto Ronchi Fitto e che nessun gestore ha tolto i profitti dalla tariffa.
 
Le grandi infrastrutture: opere come la variante di valico (coop rosse e Rocksoil di Lunardi), che sta mettendo a rischio il paese vicino il cantiere, che rischia di scivolare in basso.

E quando toccherà agli evasori?

Non mi piace questo clima da volemose bene (in superficie) per cui chi si permette di dissentire, di cantare fuori dal coro, non è responsabile.
Casini dice che oggi “destra e sinistra sono parole che non significano nulla”. Forse per lui, che riesce a stare bene con i piedi nelle due scarpe.
Per quelli come me no.
A me, questo presepe, come lo stanno allestendo adesso, non mi piace. 

Nessun commento: